SOCIETA

Scadenza del mercato tutelato di Luce e Gas: ora cosa accade?

Importanti date da ricordare: 10 gennaio 2024 per il gas e 1 aprile 2024 per l'elettricità, mentre si discute sulla possibilità di una proroga.

FotoIl termine del mercato tutelato di luce e gas in Italia si avvicina rapidamente, segnando un importante cambiamento per gli utenti. La data limite è fissata al 10 gennaio 2024 per il gas e al 1° aprile 2024 per l'elettricità. A partire da queste date, gli utenti dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero, lasciando il regime a prezzi regolamentati stabiliti dall'Arera.

La transizione dal mercato tutelato a quello libero non comporterà un'interruzione immediata delle forniture per coloro che non effettueranno la scelta in tempo. Invece, verranno inclusi nel servizio a tutele graduali. Secondo Arera, la tutela di prezzo per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale (famiglie e condomini) terminerà a gennaio 2024, mentre per quelli di energia elettrica a partire da aprile 2024. Le microimprese di energia elettrica hanno già concluso il passaggio ad aprile 2023.

Una questione ancora in sospeso è la possibilità di una proroga. Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali, diverse voci politiche hanno espresso la volontà di estendere il termine. Vannia Gava, viceministra dell’Ambiente, ha dichiarato: "Prevedremo una proroga di qualche mese. Stiamo lavorando in questa direzione". Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha aggiunto: "Stiamo lavorando non tanto su un percorso giuridico di proroga ma su un approfondimento serio, tecnico, realistico sulle modalità di uscita. Il nostro dovere è che la fine del mercato tutelato sia più liscio, informato e semplice possibile. [...] Sto aspettando che gli operatori e Arera mi diano tutti gli elementi di quello che può essere un percorso tecnico di attuazione. Non è una proroga giuridica, ma è un ragionamento che stiamo facendo con dei tempi certi, che diano la garanzia di informazione alle famiglie e di rapporto con le banche."

Con oltre 10 milioni di utenze domestiche da migrare, le associazioni dei consumatori stanno esercitando pressione per ottenere una proroga. Tuttavia, fino a nuove comunicazioni, le date da tenere a mente rimangono il 10 gennaio 2024 per il gas e il 1° aprile 2024 per l'elettricità.

Comunicati-Stampa.net
Enrico Zerbini (Amministratore)