AZIENDALI

Selesta ingegneria a sicurezza 2012: tante novità per la protezione aziendale

03/09/12

Dai sistemi di controllo accessi, passando per la rilevazione delle presenze e la gestione delle attività degli Istituti di Vigilanza, Selesta Ingegneria sarà presente a Sicurezza 2012 (pad. 3, Stand G15-H20) con numerose novità hardware e software

Selesta Ingegneria (www.seling.it) sarà presente a Sicurezza 2012 (Pad. 3, Stand G15-H20), appuntamento biennale di riferimento per il mondo della security.

Per la nuova edizione Selesta Ingegneria ha in serbo numerose novità, che testimoniano ancora una volta l’impegno continuo della società nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative e complete, con l’obiettivo di rendere più sicuri edifici e persone.

Tra le nuove soluzioni che i visitatori di Sicurezza 2012 potranno toccare con mano presso lo stand Selesta Ingegneria (Pad 3 , Stand G15-H20), l’applicazione della tecnologia NFC ai terminali di rilevazione presenze e controllo accessi, sperimentata recentemente con successo in collaborazione con Telecom Italia.

Si tratta di una piccola rivoluzione nel mondo della raccolta dati: il badge viene sostituito da uno smartphone di nuova generazione e utilizzato come identificativo per l’accesso e la rilevazione della presenza in azienda, il prelievo controllato di oggetti di valore, ecc.

La tecnologia NFC è potenzialmente applicabile all’intera linea di prodotti, comprese le serrature elettroniche Netlocks che la società sta proponendo sul mercato italiano in collaborazione con SALTO Systems, presente anch’essa con uno spazio dedicato presso lo stand Selesta.

La vetrina internazionale di Sicurezza 2012 sarà anche l’occasione ideale per presentare la soluzione di controllo degli accessi VAMWeb, sempre più orientata alla Building Security, che integra e gestisce tutte le applicazioni di sicurezza: dal controllo degli accessi alla TVCC, dai sistemi antincendio all’anti-intrusione. Il tutto coordinato e controllato da VAMWeb.

Per gli Istituti di Vigilanza verrà presentata l’applicazione Guardservice, appositamente studiata per risolvere con successo le esigenze di pianificazione e rilevazione dei servizi di controllo e ispezione; la soluzione permette di pianificare i giri ispettivi e l’organizzazione delle pattuglie, acquisire i dati relativi al lavoro svolto e confrontarli con quanto pianificato, al fine di migliorare i livelli dei servizi di security e organizzare nel modo migliore possibile le risorse a disposizione.
Guardservice, insieme al terminale portatile RFIDat, può essere utilizzato sia quando si opera all’interno di una sola azienda, sia quando vi sono diversi clienti, quindi zone differenti da presidiare e proteggere.
Per ottenere benefici ancora più tangibili, Guardservice si integra, su richiesta, con la rete VHF/UHF normalmente in uso agli addetti alla vigilanza, tramite gli standard DMR e TETRA.

Nell’ambito della Gestione Presenze, argomento strettamente correlato alla sicurezza aziendale, Selesta Ingegneria presenterà il nuovo modulo di gestione Turni di lavoro, integrato nell’applicazione TEAMWeb. Il modulo consente di predisporre automaticamente il piano turni scegliendo tra possibili proiezioni, tenendo conto delle tipologia di contratto (part time orizzonatale/verticale, full time) e degli skills richiesti per le attività in programma (certificazioni tecniche, sanitarie ecc.).
Nella definizione dei turni, vengono inoltre considerati i termini contrattuali da rispettare (riposi, turni consecutivi, equa ripartizione dei turni nell’arco della giornata, ecc.), con la possibilità di disattivare uno o più parametri, simulando diversi scenari di elaborazione.

Diverse anche le novità hardware che Selesta mostrerà nel corso della manifestazione, a partire da DOR10, testa di lettura per il controllo degli accessi progettata per l’incasso a parete, integrabile in cassetti standard di tipo 503 e personalizzabile con le placche copri-interruttore più diffuse sul mercato. DOR10, grazie alle ridotte dimensioni, può essere inserita all’interno di varchi motorizzati.

TAU70T è l’apparato utilizzabile in applicazioni complesse di rilevazione e gestione presenze del personale. Molto più di un terminale, TAU70T è uno strumento di comunicazione tra l’azienda e il dipendente, grazie alle innumerevoli funzioni programmabili e all’ampio display touchscreen capacitivo.

TAU70T fa parte della linea green dei terminali Selesta Ingegneria poiché è dotato di un sensore di prossimità che permette di accenderlo avvicinando la mano al pannello frontale; in questo modo il terminale è normalmente in condizioni di bassissimo consumo e viene riattivato soltanto in caso di necessità.

DAS25 è un nuovo terminale, realizzato per il settore automotive, dalle molteplici funzionalità. Caratterizzato da una meccanica di grande robustezza pensata per l’impiego in qualsiasi condizione ambientale, DAS25 permette di realizzare il controllo della flotta aziendale e dei veicoli di lavoro consentendo l’utilizzo del mezzo soltanto agli utenti abilitati in possesso di badge RFID. La tastiera capacitiva e il display OLED ad elevato contrasto permettono l’inserimento e la visualizzazione di informazioni relative agli spostamenti (km percorsi, rifornimenti di carburante, ecc) o messaggi per l’utente. Dotando l’apparato della funzione GPS, è possibile conoscere costantemente il posizionamento del mezzo, mentre le funzioni GPRS e Wi-Fi connettono il terminale a server remoti e sistemi di monitoraggio.

DOR50 è il nuovissimo terminale dedicato al Controllo degli Accessi che può essere collegato direttamente alla LAN aziendale. Il terminale integra una sofisticata applicazione che permette di attivare tutte le funzionalità tipiche del Controllo Accessi e utilizzare il dispositivo come un vero e proprio terminale.
L’apparato può essere configurato tramite l’apposito software di controllo oppure operando direttamente sul terminale attraverso l’interfaccia web integrata.

**********

Selesta Ingegneria S.p.A., azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2008 e certificata SAP, fondata nei primi anni ’80, progetta, produce e sviluppa soluzioni integrate (apparecchiature e prodotti software) per l’acquisizione dati dal campo nei settori specifici del Controllo degli Accessi, della Gestione delle Risorse Umane, del Controllo Avanzamento della Produzione e della realizzazione di Sottosistemi Elettronici. Selesta Ingegneria vanta ad oggi oltre 2.400 Clienti, con più di 2.700 prodotti software ed oltre 210.000 apparecchiature installate in Italia e all’estero.

Per informazioni:

Selesta Ingegneria S.p.A.

Ufficio Relazioni Esterne
Via di Francia, 28 – 16149 Genova
Tel. 010. 60.29.229 - Fax 010. 64.54.548
http://www.seling.it - E-mail: info@seling.it

Selesta Ingegneria S.p.A.
Barbara Magi (Addetto Marketing e Comunicazione)