SOCIETA
Articolo

Serrature difettose o chiavi perse? Ecco come il fabbro può risolvere il problema

27/04/23 Lombardia (Pavia)

Avere problemi con serrature e chiavi è un inconveniente comune che può succedere a chiunque. Che si tratti di una serratura difettosa che non funziona correttamente, di chiavi perse o dimenticate all'interno dell'appartamento, o del blocco di una porta chiusa accidentalmente, un fabbro professionista è in grado di risolvere queste situazioni nella maggior parte dei casi.

PixabayUn fabbro esperto può occuparsi della riparazione e sostituzione di serrature o cilindri difettosi o danneggiati. Se una serratura non funziona correttamente, se le chiavi non girano o se la porta non rimane chiusa, è probabile che la serratura o il cilindro siano danneggiati o usurati e debbano essere riparati o sostituiti. Un professionista è in grado di valutare il problema, sostituire i componenti difettosi e ripristinare il corretto funzionamento della serratura.

In caso di chiavi perse o accidentalmente chiuse all'interno, il fabbro può occuparsi dell'apertura della serratura in modo non distruttivo, permettendo l'accesso all’abitazione senza dover sostituire o danneggiare alcun componente. Utilizzando particolari attrezzi come carte di credito, grimaldelli o tenaglie, il fabbro è spesso in grado di aprire o sbloccare la serratura in pochi minuti senza alcun danno.

Talvolta può essere necessario forzare o scassinare la serratura per accedere a un locale o per poi provvedere alla sua sostituzione. In queste situazioni il fabbro utilizzerà attrezzi specifici per forzare e aggirare il meccanismo della serratura in modo da aprire la porta, inevitabilmente danneggiando la serratura che dovrà poi essere sostituita. Si tratta di un'operazione invasiva da utilizzare solo quando altre soluzioni non sono possibili.

I costi per l'intervento del fabbro possono variare notevolmente a seconda della complessità dell'operazione. La sostituzione di una serratura o di un cilindro difettosi ha generalmente un costo contenuto, a meno che non si tratti di un modello particolarmente elaborato. L'apertura di una serratura senza chiavi o lo scasso di una serratura possono avere costi più alti, anche di diverse centinaia di euro in base al tipo di intervento. È sempre meglio affidarsi a un fabbro qualificato per evitare danni maggiori e spese aggiuntive.

Quando arriva il momento di chiamare un fabbro?



È il momento di chiamare un fabbro quando si verificano problemi evidenti con serrature, porte o chiavi e non è possibile risolvere la situazione con mezzi propri. Alcuni esempi in cui è necessario rivolgersi a un fabbro professionista includono:

• Serrature o cilindri bloccati o difettosi: se una chiave non gira più, se la porta non rimane chiusa o se la serratura sembra visibilmente danneggiata o usurata, è il caso di contattare un fabbro per valutare se è necessaria una riparazione o sostituzione.

• Chiavi perse, incastrate o rotte: se le chiavi di accesso a una porta o locale sono state perse, sono accidentalmente rimaste chiuse all'interno o si sono rotte nella toppa, il fabbro è in grado di aprire la serratura e risolvere il problema.

• Blocco della porta: se una porta viene chiusa accidentalmente a chiave dall'interno, senza alcuna possibilità di accesso, il fabbro può forzare la serratura o individuare un altro punto di accesso per aprire la porta in modo non distruttivo.

• Accessi di emergenza: in caso di situazioni di emergenza come incendi o problemi che richiedono l'accesso immediato a un locale, il fabbro può rapidamente aprire qualsiasi tipo di serratura o porta in modo forzoso per consentire l'accesso alle persone o mezzi di soccorso necessari.

• Sostituzione serrature: se le chiavi di un accesso sono state perse o in caso di problemi di sicurezza, può essere necessario sostituire la serratura. Il fabbro può sostituire qualsiasi serratura con un nuovo modello funzionante, robusto e sicuro.

• Riparazioni e manutenzione: per garantire il corretto funzionamento di serrature, cilindri, porte ed eventuali sistemi di sicurezza nel tempo, può essere utile affidarsi periodicamente a un fabbro per la manutenzione ordinaria o straordinaria di questi accessi.

Il parere di un fabbro professionista



Abbiamo raccolto la testimonianza di Filippo Giorgi, fabbro a Voghera e dintorni: “Restare chiusi fuori di casa è una eventualità tutt’altro che remota. Può accedere per una semplice disattenzione o per un problema alla serratura inceppata o danneggiata. Ciò che è importante è evitare di ricorrere a metodi fai da te per forzare la porta. Chi non si occupa professionalmente di serrature tende a intervenire in maniera maldestra, a volte creando danni ulteriori alla porta o usando strumenti non adatti allo scopo. Rivolgersi ad un professionista permette di rientrare in casa nell’arco di pochi minuti, senza dover sostenere spese importanti. Perché arrivare a fare un danno irreparabile alla porta d’ingresso quando la soluzione è semplice e veloce?”.

Giorgi prosegue: “Se invece la serratura risulta danneggiata da un tentativo di effrazione da parte di malintenzionati la situazione è più delicata. E’ sempre consigliabile passare a soluzioni più sicure ed aggiornate (come la serratura a cilindro europeo) e considerare l’installazione di ulteriori misure di sicurezza, che possono rappresentare un deterrente per scongiurare altri tentativi di effrazione” .



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Pixabay
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Semantik
Responsabile account:
Giovanni Villani (Consulente SEO e Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere