VARIE
Comunicato Stampa

Settantacinque e non li dimostra

24/09/10

Il Centro Sperimentale ha festeggiato i suoi 75 anni con numerose personalità del mondo del cinema, della cultura e della politica

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha festeggiato giovedì 23 settembre i suoi 75 anni alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del Ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi e del Ministro delle Politiche giovanili Giorgia Meloni.
Durante la cerimonia il Presidente del CSC Francesco Alberoni ha ricordato che oggi il Centro Sperimentale rappresenta l’unica istituzione di alta formazione cinematografica in Italia e una delle più prestigiose del mondo.
Oggi sono orgoglioso di affermare – dice Alberoni - che il processo di trasformazione del Centro Sperimentale può considerarsi sostanzialmente realizzato e che gli obiettivi qualificanti indicati dalla legge di riforma del CSC risultano tutti largamente attuati. Abbiamo dato una connotazione realmente nazionale, con una significativa presenza sul territorio istituendo, accanto a quella di Roma, tre sedi regionali, ciascuna con una propria specializzazione cinematografica; in Piemonte per l’animazione, in Lombardia per la Fiction, il documentario e la pubblicità ed in Sicilia per la docu-fiction storico artistica. Il nuovo piano didattico ha coinvolto tutti i docenti della scuola favorendo una con-divisione del “sapere cinematografico” capace di stimolare e assecondare un fecondo scambio culturale e professionale tra gli allievi e di promuovere la formazione di un “laboratorio permanente” di tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell’opera cinematografica. E quindi anche un clima di dibattito e cooperazione, da cui sorgano idee e progetti comuni. I docenti che si avvicendano nell’insegnamento sono per lo più illustri professionisti del cinema italiano e mondiale. La cinematografia – dice Alberoni nel suo discorso introduttivo - si apprende soprattutto lavorando a fianco di un Maestro, esattamente come si faceva nelle botteghe artigiane del Rinascimento, senza trascurare l’utilizzo di tecnologie modernissime. Nel complesso, la Scuola è passata dai circa 50 allievi in corso nel 2002 ai circa 350 attuali.
Alberoni ha ricordato anche i numerosi allievi che sono poi divenuti illustri professionisti del cinema italiano.
Il Ministro Bondi e il Ministro Meloni hanno assicurato il loro impegno a sostenere lo sviluppo della cultura liberandola da condizionamenti politici e statali. Bondi ha annunciato che presenterà la prossima settimana un ddl con nuove norme per la concessione dei contributi agli enti, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano si è dichiarato pronto a firmare i progetti di legge di sostegno al cinema italiano.
La cerimonia è proseguita con la consegna dei diplomi honoris causa a Virna Lisi, splendida protagonista del cinema italiano e internazionale che ha arricchito la sua straordinaria bellezza con impegno e sensibilità, dando prova, nella sua lunga carriera, di una duttilità non comune nel panorama del cinema italiano, a Giuseppe Tornatore che ci regala un cinema fatto per il grande schermo, ricco di risate, pianti, volti d’attore, finezza artigianale, con il coraggio dei sentimenti forti, narrati da una messa in scena al tempo stesso popolare, diretta, capace di parlare a tutto il pubblico, ma sorretta da raffinate citazioni che spaziano nell’intera storia del cinema, a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo che con la loro passione e il loro lavoro, sanno dare corpo visibile ai sogni di cui è fatto il cinema. L’amore per il dettaglio delle botteghe artigiane della tradizione italiana e il sapiente impiego delle nuove tecnologie dell’immagine si integrano a dar forza a una sensibilità artistica che li rende veri.
Durante la serata gli ospiti hanno poi visitato la mostra fotografica Dive. Donne del cinema italiano curata da Antonio Azzalini e Fabio di Gioia con la supervisione accademica di Gianni Canova che sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì (dalle ore 10:00 alle ore 16:00) fino al 3 novembre presso la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in via Tuscolana, 1524.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Sperimentale di Cinematografia
Responsabile account:
Susanna Zirizzotti (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere