VARIE

Shopville Gran Reno, il centro sostenibile ha un tetto multifunzione con l'impronta di Derbigum

La società leader nelle coperture di qualità Derbigum ha impermeabilizzato anche il centro commerciale Shopville Gran Reno. In totale oltre 50 mila metri quadrati di copertura utilizzando membrane specifiche per ogni esigenza.

FotoCastel Guelfo di Bologna (BO), 28 febbraio 2023 – Lo Shopville Gran Reno - il centro commerciale di Casalecchio di Reno in provincia di Bologna - è stato ampliato e rimesso a nuovo prestando grande attenzione alla sostenibilità. Il progetto di raddoppio e riqualificazione del mall ha seguito le linee guida BREEAM, il protocollo internazionale di certificazione della sostenibilità ambientale degli edifici.

Parte del gruppo francese Klépierre - società leader a livello europeo specializzata nella proprietà, gestione e sviluppo dei centri commerciali - l'investimento complessivo è stato di circa 130 milioni di euro e ha aumentato la superficie commerciale di circa 16 mila metri quadrati ai 38 mila preesistenti (con conseguente raddoppio del numero di negozi). Un avveniristico lucernario illumina di luce naturale gli spazi interni del mall, il parcheggio multipiano è su tre livelli e può ospitare fino a 3.500 vetture. L'ultimo piano - TerrazzaBologna - è una splendida area con un roof garden di 2.500 mq e ospita eventi di vario genere, dal festival musicale in estate alla pista di pattinaggio su ghiaccio in inverno fino a una delle più importanti rassegne cinematografiche dell'intera Emilia-Romagna. Sul tetto c'è anche una golosa area ristorazione. Klépierre ha affidato allo studio Design International di Londra il progetto architettonico, e a PlannING Ingegneria e Pianificazione di Bologna l’ingegnerizzazione e la direzione dei lavori, mentre la loro realizzazione è stata in carico a CMB Carpi.

L'impermeabilizzazione della vecchia copertura e della nuova area commerciale, parcheggi compresi, è stata realizzata da Derbigum, la società specializzata in coperture di qualità attente alla sostenibilità.

«Questa commessa - sottolinea Franco Villa, country manager Derbigum Italia - è arrivata a Derbigum grazie alla collaborazione con lo studio di progettazione PlannING di Bologna, che ci ha chiesto consulenza tecnica per la progettazione delle coperture dopo aver già appurato, grazie ad altri lavori realizzati assieme, la qualità del servizio tecnico e dei materiali che siamo in grado di offrire».

Per il parcheggio multipiano di 20 mila mq. - dopo la posa del Derbiprimer GC - è stata utilizzata la membrana Derbigum GC, ideata appositamente per soddisfare le esigenze specifiche delle opere di genio civile. La membrana è stata posata con Easy Max, la macchina automatica che permette una posa regolare e veloce, oltre che un totale controllo della qualità della posa. Per i 3 mila mq di impianto fotovoltaico è stato invece usato Vaeplan V FR grigio, membrana impermeabile multifunzione resistente al fuoco che ha il certificato BRoof (t1, t2, t3) ed è quindi idonea e particolarmente adatta per le aree dove ci sono pannelli fotovoltaici. Per il roof garden è stato applicato Derbigum SP AR, membrana resistente alle radici e quindi adatta per essere usata in tutta sicurezza sotto tetti verdi. Per impermeabilizzare la copertura esistente di circa 23.000 mq è stata usata la membrana Derbigum SP FR, raccordata al nuovo blocco con il giunto di dilatazione Flamline, che permette i piccoli movimenti tridimensionali dell’edificio, senza che vengano danneggiati i sistemi impermeabili.

La membrana Derbigum Aquatop grigio chiaro è stata infine utilizzata per un'area a vista (con finalità, quindi, anche di carattere estetico) di circa mille metri quadrati. Le membrane Aquatop grigio chiaro e Derbigum SP AR sono state posate a freddo con adesivo Derbibond.

«Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi di aver collaborato a questo lavoro - osserva Franco Villa - Il tetto multifunzione che diventa un'area da vivere anche per svago, sport o altro è peraltro molto in linea con la nostra campagna No Roof To Waste, che prevede non solo minor utilizzo di materie prime provenienti da petrolio, durata nel tempo e riciclo ma anche il dare, quando possibile, più funzioni alle coperture».

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l'economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma "#NoRoofToWaste". Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l'isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)