Sicilia: come risparmiare realmente sulle bollette nel 2024
L’isola della Sicilia possiede certamente delle peculiarità territoriali e geografiche che non vanno per nulla sottovalutate...
L’isola della Sicilia possiede certamente delle peculiarità territoriali e geografiche che non vanno per nulla sottovalutate. Specialmente per tutti quei siciliani fortemente impegnati nell’affitto di case o di b&b, che magari, nonostante i numeri straordinari dell’afflusso turistico dello scorso anno, sono titubanti se continuare a investire nel settore per via del cosiddetto “caro-bollette”. Quello che di certo non manca nella terra sicula sono il sole e il vento. Più che in altre zone italiane qui i raggi del sole permangono per più mesi e sono altresì anche più potenti. Non conviene allora pensare a un impianto fotovoltaico, visto anche la validità ancora in atto del contributo fotovoltaico? Piuttosto, tuttavia, di gettarsi subito sulla prima offerta allettante, è meglio consultare aziende serie che da anni installano impianti fotovoltaici in tutta la Sicilia. Questo per fare le pratiche in regola e usufruire dei vasti sconti in fattura e perché occorre del materiale ottimo per installare dei pannelli solari. Altra risorsa naturale dell’isola è il vento, che spesso dalle coste si spinge verso l’entroterra e che si mantiene costante. Anche questa caratteristica naturale può essere utilizzata con l’installazione di parchi eolici offshore o al contrario onshore. In questo caso occorre installare delle pale con aerogeneratori, che convogliano l’energia in un generatore che la tramuta in energia elettrica. In caso di ristrutturazione di appartamenti o palazzi, potrebbe essere interessante adeguare gli impianti a quelli consigliati dalle attuali norme vigenti. Per cui se si ha l’occasione conviene sfruttare le possibilità offerte dagli ecobonus in vigore. Installare il cappotto termico o inserire le valvole termostatiche sui radiatori sono due modi per conservare il calore nei mesi invernali e controllare i consumi. Così come l’eventuale ristrutturazione degli infissi è utile sia nei mesi più caldi quanto in quelli più freddi per non disperdere l’effetto dei raggi solari o di contro per conservare la casa al fresco proprio dall’eccessivo battere del sole. E oltre a guardare alle risorse rinnovabili e alle opere di ristrutturazione, non va mai dimenticato che anche nel quotidiano si possono risparmiare costi preziosi. Usando meno gli impianti luminosi e gli elettrodomestici rispetto elle esigenze reali per prima cosa. Utilizzando l’acqua sanitaria solo per il tempo necessario, evitando bagni o usi non consoni. Staccando le prese dalle fonti di corrente sia per una maggiore sicurezza domestica e sia per non consumare elettricità a vuoto. E per chi utilizzasse un impianto autonomo, riscaldando solo le stanze realmente abitate, evitando quelle poco frequentate. Facendo tutto questo e, magari, facendolo rispettare con gentilezza anche dagli ospiti o dai villeggianti sicuramente si ottengono risparmi considerevoli in bolletta e finalmente luce e gas non sono più un incubo, almeno per i siciliani.
Eppure, questa isola è forse una di quelle terre, dove in realtà con lo sfruttamento delle risorse naturali si può risparmiare proprio su gas e luce. Scopriamolo meglio.
Perché optare per un impianto rinnovabile in Sicilia
Pannelli solari
Impianti eolici
Entrambe le risorse presentate sono totalmente prodotte da Madre Natura e sono completamente rinnovabili. Se ben sfruttate, aiutano, e anche tanto, a scongiurare l’uso di luce non naturale e allo stesso tempo forniscono il gas necessario. Ovviamente, poi, sussistono altre possibilità nell’isola.
Consigli per dimezzare luce e gas in Sicilia in caso di ristrutturazioni
Consigli domestici per risparmiare in Sicilia