SOCIETA

Sicurezza sul Lavoro: aumentano le morti bianche nel 2015

17/05/16

La pubblicazione da parte dell'Inail delle statistiche sugli incidenti lavorativi nel 2015 mostrano, per la prima volta, dopo 10 anni, un incremento degli infortuni. Vediamo cosa prevede il D.Lgs 81/08 per prevenirli.

FotoL’ Inail, alla vigilia del 1° maggio, ha divulgato le statistiche sugli incidenti lavorativi nel 2015.

Durante il periodo di riferimento, dopo 10 anni di dati positivi, è stato registrato un incremento dei casi di decesso sul luogo di lavoro pari al 15%: 752 contro i 652 dello stesso periodo del 2014.
Rispetto all’anno precedente gli infortuni sul lavoro invece, mostrerebbero un calo del 4,1%.
Le statistiche mettono in evidenza come il settore dell’edilizia sia quello con il maggior numero di infortuni, seguito dai settori trasporto e magazzinaggio, attività dei servizi di alloggio e ristorazione e comparto manifatturiero.

Ma come possiamo prevenire gli infortuni sul lavoro?

In capo al Datore di Lavoro, con almeno un dipendente, il Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs 81/08) impone diversi obblighi orientati alla prevenzione degli infortuni.
La nomina di un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) da parte del Datore di Lavoro, che gestisca e coordini le attività del servizio di prevenzione e protezione dei rischi (SPP), è di fondamentale.
E’ inoltre prevista l’elezione in modo diretto da parte dei lavoratori della figura del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza). Egli si occupa degli aspetti della salute e della sicurezza degli stessi all’interno dell’azienda.
La compilazione del DVR da parte del Datore di Lavoro congiuntamente al RSPP, RLS e Medico Competente è un altro strumento che concorre alla riduzione del rischio nei luoghi di lavoro (Documento di Valutazione dei Rischi), ed ha l’obiettivo di identificare i fattori di rischio e le misure di sicurezza e di prevenzione.
Per diminuire ulteriormente il numero di incidenti sui luoghi di lavoro, il legislatore ha inoltre previsto in capo al datore di lavoro l’obbligo di informazione, formazione e addestramento obbligatori per i lavoratori attraverso specifici corsi sulla sicurezza sul lavoro.

Impresa8108
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)