NUOVI SITI

Sintra Digital Business porta l’omnicanalità nel nuovo e-commerce di Pinalli

11/07/22 Toscana (Arezzo)

Un nuovo e importante traguardo per Sintra Digital Business. L’azienda aretina ha guidato il nuovo progetto di e-commerce per Pinalli, prima catena italiana di profumerie e terza in assoluto sul territorio nazionale, ribadendo il proprio ruolo di partner tecnologico globale per la progettazione e la fornitura di soluzioni digitali. La rinnovata piattaforma on-line dell’azienda di Fiorenzuola d’Arda (Pc) è stata realizzata in sinergia con diversi partner tecnologici e ha richiesto un lavoro lungo e complesso che ha visto il team di Sintra impegnato nella realizzazione di un’architettura capace di fornire un’esperienza sempre più fondata sull’omnicanalità e sulla sinergia tra store fisico e digitale.

FotoUn nuovo e importante traguardo per Sintra Digital Business. L’azienda aretina ha guidato il nuovo progetto di e-commerce per Pinalli, prima catena italiana di profumerie e terza in assoluto sul territorio nazionale, ribadendo il proprio ruolo di partner tecnologico globale per la progettazione e la fornitura di soluzioni digitali B2C e B2B, di software per la gestione di processi di vendita multicanale e di strumenti per favorire i processi di digitalizzazione degli asset aziendali.

La rinnovata piattaforma on-line dell’azienda di Fiorenzuola d’Arda (Pc) è stata realizzata in sinergia con diversi partner tecnologici e ha richiesto un lavoro lungo e complesso che ha visto il team di Sintra impegnato nella realizzazione di un’architettura omnicanale. Dal punto di vista tecnico, il progetto si è concretizzato in un “replatforming”, ovvero nel passaggio dell’e-commerce da una piattaforma all’altra per offrire ai propri clienti una migliore esperienza d’acquisto, attraverso un sistema più aggiornato e maggiormente funzionale nell’ambito omnicanale. Attualmente, infatti, il mercato richiede di gestire da un unico punto e in maniera organica lo shop on-line, i negozi fisici, le giacenze, i resi e i rimborsi, ma anche i contenuti social e gli strumenti per fidelizzare i clienti: a tutto questo fa riferimento l’omnicanalità, un tema sul quale Sintra ha acquisito competenze ed esperienza. «Il lavoro svolto con Pinalli - spiega Gianni Bianchi, Ceo e fondatore di Sintra assieme ad Angelo Frontani e Michele Barbagli, - è stata una vera sfida per l’azienda, nonché un salto di qualità per tutto il team. Un progetto così ampio e ambizioso portava con sé, inevitabilmente, delle criticità che sono state gestite e risolte dai professionisti di Sintra. Il risultato è un prodotto agile, moderno e user friendly. La partnership con un colosso come Pinalli non è frutto del caso, ma di vent’anni e oltre di esperienza e professionalità».

Pinalli è stata una delle prime aziende del settore beauty a credere nel canale e-commerce: il suo e-shop, aperto nel 2012, è oggi uno dei più importanti del mercato, e grazie a questo progetto mette ora a disposizione dei clienti una piattaforma completamente rinnovata, con un layout moderno e accattivante, che mantiene una user experience piacevole e immediata basata sulla facilità di navigazione, sulla ricerca intuitiva e su soluzioni customizzate. Gli oltre 170 touch point digitali presenti negli store fisici consentono al cliente di navigare nell’e-shop anche da negozio e di finalizzare con semplicità gli acquisti anche in assenza del prodotto sul punto vendita. Per un’esperienza, dunque, sempre più fondata sull’omnicanalità e sulla sinergia tra store fisico e digitale. «Agilità e velocità sono le parole che abbiamo messo al centro del nostro progetto di digital transformation aziendale - sottolinea Luca Alberici, PMO Area Marketing Strategico di Pinalli. - Per il replatforming del nostro e-commerce, Shopify ci è sembrata la scelta più coerente con i nostri obiettivi di crescita. Volevamo uno strumento completo, flessibile e sicuro, che potesse garantire gli alti standard di performance e qualità richiesti dal mercato. Allo stesso tempo ci è sembrato uno strumento democratico, ovvero accessibile nella sua gestione, limitando la dispersione di energie funzionali al business».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)