VARIE

Sistemi di sicurezza e antincendio

Perché i moderni sistemi di sicurezza antincendio sono sempre più efficienti.

FotoIl settore antincendio e sicurezza è continuamente supportato da forti competenze tecniche e da mezzi tecnologici avanzati, oltre che da una continua innovazione e ricerca. Progettare con un approccio ingegneristico la sicurezza antincendio, ossia sfruttare il complesso delle tecniche e delle metodologie necessarie all'analisi di una situazione problematica allo scopo di individuare e mettere in atto la soluzione migliore.

La valutazione del rischio incendi viene così posta sul caso reale, ottimizzando le scelte tecnologiche e progettuali sia in termini di performance tecnica che economica e stimando l’adeguatezza in termini quantitativi.

La formazione del personale e l’utilizzo delle nuove metodologie di progettazione, sono i punti cardini che si intrecciano ai servizi professionali sempre più aggiornati, al passo con il mercato e alla necessità di soluzioni di problemi antincendio applicati alle normative più moderne.

I principali servizi di ingegneria antincendio utili:

• Indagini preliminari, piani e studi di fattibilità
• Frazionamenti, accatastamenti e pratiche catastali
• Perizie e stime
• Rilievi, monitoraggio e consolidamento statico edifici, stima lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione, computi metrici
• Progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo, (architettonico, strutturale, impiantistico)
• Capitolati d'appalto, contratti, documentazione per le gare di appalto; direzione ed assistenza lavori, misure e contabilità dei lavori, collaudo
• Redazione di piani operativi di sicurezza e di coordinamento sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione ai sensi del D.Lgs 494/96 e s.m.i.
• Assistenza e redazione di quanto necessario per l'adeguamento agli obblighi generali per la salute e la sicurezza del lavoro D.L.vo 81/08 e s.m.i.
• Elaborazione e redazione del documento di valutazione dei rischi
• Formatori ed Organizzatori di corsi in ottemperanza al D.lgs. 81/08
• Elaborazione e redazione di piani di emergenza e di evacuazione
• Indagine conoscitiva di prevenzione e protezione incendi