VARIE

Soft Spaces Experiences: come la correzione acustica migliora non solo il comfort dei clienti, ma anche l'immagine e la reputazione di un locale

Un nuovo appuntamento dedicato al mondo della progettazione per diffondere la cultura del comfort acustico si è tenuto ieri pomeriggio nella sede Tecnasfalti di Carpiano (MI): “Soft Spaces Experiences”, dibattito sul ruolo della correzione acustica nella progettazione degli spazi interni con focus sugli ambienti ricettivi. Ad arricchire l’appuntamento proposto da Isolspace, Valeria Carbone, autrice di Aperitivi Urbani, libro che racconta il viaggio sentimentale tra i locali milanesi all’ora dell’aperitivo, tra voglia di relax e mondanità.

FotoCarpiano (MI), dicembre 2023 - Un nuovo appuntamento dedicato al mondo della progettazione per diffondere la cultura del comfort acustico si è tenuto ieri pomeriggio nella sede Tecnasfalti di Carpiano (MI): “Soft Spaces Experiences”, dibattito sul ruolo della correzione acustica nella progettazione degli spazi interni con focus sugli ambienti ricettivi. Durante l’evento sono stati forniti approfondimenti tecnici, ma anche spunti di riflessione e soluzioni per la progettazione con le linee fonocorrettive di design Isolspace e Isolspace SKIN. L’iniziativa è anche la prima occasione ufficiale in cui è stato aperto ai partecipanti il nuovo showroom ISOLSPACE SKIN, lo spazio espositivo che l’azienda ha recentemente rinnovato, che offre la possibilità di vedere e toccare con mano le referenze del brand nelle diverse modalità applicative e con colori e texture diversi.

Il concetto di Soft Spaces non è nuovo per Isolspace SKIN: si rifà alla tipologia di pannelli che compongono questa innovativa linea di piastrelle modulabili fonoassorbenti dalla matericità soft alla vista e al tatto, oltre che all’udito, che donano all’ambiente un feeling accogliente non solo dal punto di vista acustico.

Ad arricchire l’incontro di spunti sul tema la creator digitale specializzata nel food&beverage Valeria Carbone, autrice del libro “Aperitivi Urbani” edito da Mondadori. Con Valeria si è analizzata l’importanza dell’acustica in momenti conviviali come l’aperitivo o la cena in quanto rituale della movida meneghina; si è anche discusso delle problematiche più rilevanti nelle esperienze dei clienti e, soprattutto, delle infinite potenzialità per migliorare il benessere acustico nell’ambito della ristorazione e dei bar, di cui Milano è particolarmente ricca.

Nel confronto è emersa la necessità di interventi che siano risolutivi ma, allo stesso tempo, velocemente applicabili: quando non si ha piena consapevolezza del problema e non si pongono le basi per prevenirlo già in fase di progettazione, ci si accorge del problema ad attività avviata, cercando soluzioni estempranee. L'ambiente acustico di un locale, infatti, può influenzare significativamente la percezione del cibo e del servizio, migliorare la chiarezza delle conversazioni e creare un'atmosfera più piacevole per i clienti, diventando un vero vantaggio competitivo e distintivo nella strategia di marketing. Al contrario, se trascurato, può arrecare un danno non indifferente, basta scorrere le recensioni di ristoranti con ottime valutazioni sul cibo, ma pessime per il disagio dovuto al rumore interno.

L’idea alla base dell’incontro era proprio offrire le soluzioni ottimali ai professionisti - architetti, progettisti e interior designer – rendendoli consapevoli dell’enorme potenziale che offre questo settore. Non solo teoria: gli ospiti hanno potuto sperimentare all’interno di una stanza il riverbero sonoro prima e dopo il posizionamento dei pannelli Isolspace, così da percepire chiaramente la differenza con e senza.

Ancora una volta Isolspace e Isolspace SKIN si fanno portavoce di un nuovo trend, che mette al primo posto il comfort acustico coniugato al design, offrendo ai professionisti occasioni di crescita lavorativa per soddisfare le esigenze di un pubblico specifico, che necessita particolare attenzione per quanto concerne i temi del benessere sonoro.

ABOUT

Wellness company fondata nel 1976 con sede a Carpiano (MI), Tecnasfalti opera in stretta collaborazione con progettisti e operatori dell’edilizia affiancandoli nella scelta più adatta per favorire benessere e well living.
Isolmant è il marchio Tecnasfalti al servizio del comfort acustico indoor. Con oltre 50 Paesi serviti nel mondo e 150milioni di mq di materassino venduto per l’isolamento orizzontale, Isolmant, si impegna in un lavoro costante di ricerca & sviluppo per risolvere le problematiche relative ai diversi tipi di rumore negli ambienti abitativi: rumore da impatto, rumore aereo, rumore esterno, rumore degli impianti, riverberazione. In un settore in costante evoluzione sia per i bisogni delle persone che per le innovazioni tecniche, Isolmant si pone come fornitore e partner affidabile, trasparente e attento alle esigenze di chi vuole migliorare il proprio ambiente di vita.
Per questo l’orientamento dell’offerta è ampio e fortemente distintivo, e si affianca a due ulteriori brand by Tecnasfalti nati dall’esigenza di coniugare prestazioni acustiche e dimensione estetica: Isolspace e Isolspace SKIN, linee per la fonocorrezione di design. L’azienda si differenzia anche per una spiccata attenzione alla sostenibilità, espressa nel protocollo Isolmant GreenPlanet, che riguarda la catena del valore di prodotto e di processo, dalla riduzione dell’impronta ecologica all’etica d’impresa, fino alla responsabilità sociale. Valori espressi nel percorso di rebranding a cui l’azienda si è sottoposta per allineare l’immagine alla propria identità: un processo che pone al centro la sostenibilità nella sua accezione più ampia - di prodotto e di processo, ma anche ambientale, corporate e sociale - costruita con i gesti quotidiani e lo sguardo rivolto alle persone e al loro bisogno di vivere in un ambiente confortevole.

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)