VARIE

Sognare di perdere i capelli: i significati e le soluzioni concrete proposte dal Gruppo Insparya

13/02/24

I capelli, elemento centrale nella percezione di sé stessi e degli altri, giocano spesso un ruolo fondamentale nella vita delle persone. Sognare di perderli è un’esperienza piuttosto comune e, per questo, il Gruppo Insparya, tra i leader europei nel settore della cura dei capelli, ne esamina il significato, proponendo una lettura in chiave psicologica e suggerendo soluzioni concrete.

fonte insparyaSognare di diventare calvi o di perdere i capelli è spesso legato ad ansie e incertezze. I sogni che ruotano attorno a questo specifico tema possono infatti riflettere preoccupazioni profonde a cui il Gruppo Insparya si propone di offrire alcune interpretazioni:

1. Cambiamenti di vita imminenti: la caduta dei capelli nei sogni potrebbe indicare ansia legata a cambiamenti importanti nella vita, come traslochi, nuovi percorsi professionali o chiusura di relazioni. Insparya invita quindi a riflettere su tali cambiamenti e a gestirli consapevolmente.

2. Paura della morte: il sogno della perdita dei capelli può simboleggiare un'ansia profonda verso l'ignoto e, più nello specifico, il timore della morte: entrambe paure da affrontare con consapevolezza.

3. Preoccupazioni sul proprio stato di salute: sognare capelli che cadono può denotare ansia e preoccupazione per il proprio stato di salute e il suggerimento degli esperti di Insparya è di non trascurare questi campanelli d'allarme bensì di coglierli come stimolo per iniziare a prendersi cura di sé stessi.

4. Paura di invecchiare: sogni ricorrenti in cui compaiono capelli grigi possono indicare una preoccupazione eccessiva per l'invecchiamento. Fondamentale, in questo caso, trovare un equilibrio e imparare ad accettare il processo naturale dell'età.

5. Controllo personale: sognare persone che tirano i capelli può evidenziare difficoltà nel delegare e cedere un po' di controllo agli altri. Il consiglio di Insparya è cominciare a riporre una maggior fiducia in chi ci sta accanto, concedendogli spazio nelle decisioni importanti.

Come sottolineano gli esperti del Gruppo Insparya, la paura di perdere capelli è molto diffusa e rappresenta una vera fonte di disagio, soprattutto alla luce dell’elevato tasso di episodi di alopecia che si registrano in Italia. I sogni sono una parte molto importante della normale attività cerebrale e offrono l'opportunità di sondare a fondo le emozioni e indirizzarle verso soluzioni pratiche.
Sognare di perdere i capelli, in particolare, può riflettere il rifiuto del passare del tempo o un sintomo di bassa autostima, insicurezza o stress. Non indica necessariamente una vera e propria paura dell’alopecia, ma un più generale desiderio di evitare problemi. La sempre più diffusa paura della perdita di capelli in Italia, con un tasso di incidenza dell'80% di alopecia androgenetica negli uomini (che hanno superato i 50 anni), è considerata una problematica reale.
Studiosi illustri come Sigmund Freud hanno a lungo esplorato il significato dei sogni, interpretandoli come manifestazioni dei desideri più profondi e inconsci. Il subconscio, dotato di meccanismi di difesa, rivela proprio attraverso i sogni emozioni e pensieri nascosti: questi possono infatti influenzare l'emozione e la psiche, riflettendo paure e ansie.
Negli uomini, sognare la calvizie può anche essere sintomo di un calo della libido sessuale o di un possibile senso di perdita della virilità. Questi sogni potrebbero presentarsi in particolari momenti di tensione in una coppia, soprattutto quando si ha l’impressione che la relazione stia sfuggendo al proprio controllo. Sognare di perdere i capelli in questi periodi di stress emotivo, quindi, simboleggia l’incapacità di trovare una valida soluzione alle difficoltà che si stanno vivendo.
Quando, invece, è una donna a sognare di perdere i capelli o diventare calva, spesso si tratta di insicurezza legata al processo di invecchiamento o a un momento in cui ci si percepisce meno attraenti. Nelle donne, infatti, i capelli sono culturalmente sinonimo di bellezza, giovinezza e femminilità.
Per placare l’ansia causata dai primi sintomi dell’alopecia, una soluzione concreta è rivolgersi a uno dei centri del Gruppo Insparya per avvalersi della consulenza di un’équipe multidisciplinare. Sia che si tratti di trapianto o di trattamenti personalizzati, sarà così possibile identificare la migliore soluzione a qualsiasi problematica legata alla salute dei capelli.

Informazioni sul Gruppo Insparya
Insparya è il principale gruppo europeo specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella ricerca sull'alopecia, con oltre 15 anni di esperienza e 60.000 pazienti in Portogallo, Spagna e Italia. Fondata da Paulo Ramos e dalla società CR7 SA, Insparya è presente a Milano, Braga, Lisbona, Porto (2) Vilamoura, Viseu, Bilbao, Madrid, Marbella, Valencia e Barcellona. Il Gruppo Insparya dispone di un proprio dipartimento di ricerca biomedica e tecnologica (Insparya Science and Clinical Institute), unico tra i gruppi specializzati nel trapianto di capelli, nonché di un centro di formazione nelle sue tecniche esclusive, con un investimento annuo di 2 milioni di euro. Questo centro di ricerca ci rende esperti in alopecia, una malattia influenzata da molteplici fattori, oltre che dall'unità follicolare. Attualmente parte delle ricerche effettuate si basano sullo studio approfondito dell'unità follicolare con l'obiettivo di consentirne la rigenerazione nel prossimo futuro. L'équipe, diretta e coordinata a livello clinico e scientifico dal Dr. Carlos Portinha (Medico, CP – 38073 OM) - Direttore Clinico del Gruppo - è composta da più di 400 persone: medici, infermieri, consulenti clinici e ricercatori; in costante crescita e formazione. Inoltre, Insparya è vincitore, per il quarto anno consecutivo, del Five Star Award e del Consumer Choice Award.

Photo credits: fonte insparya
Marketing Journal