SALUTE e MEDICINA

Sperimentazione Clinica in Oncologia: Italia e Regione Lombardia come esempio per il mondo

13/10/16

Venerdì 14 ottobre, presso l’Auditorium Testori, si terrà la giornata studio dedicata alla sperimentazione clinica in oncologia organizzata da AFI e Regione Lombardia, aperta a tutto il pubblico interessato.

FotoIn Italia viene svolta una quota importante delle sperimentazioni cliniche europee, pari a circa il 18%. Le numerose citazioni negli articoli di riviste indicizzate e le capacità degli oncologi italiani sono certamente un’eccellenza mondiale che potrebbe far aumentare sensibilmente tale percentuale.
I pazienti oncologici possono avere nuove chance grazie ai trial clinici, pertanto le Regioni e gli ospedali che si organizzano per poterli svolgere al meglio offrono un livello di assistenza all’avanguardia e di qualità. La Regione Lombardia annovera tra i più importanti IRCCS e centri clinici d’Italia e del mondo e le sperimentazioni cliniche nell’area oncologica sono qui tra le più numerose.
Grazie a queste premesse è plausibile richiedere all’Europa che la sede di EMA possa essere spostata in Italia e in particolare in Lombardia, come recentemente discusso a livello nazionale e internazionale.
In questo contesto il gruppo sperimentazioni cliniche di AFI (Associazione Farmaceutici dell’Industria) e Regione Lombardia organizzano un convegno per far interagire le parti interessate (istituzioni italiane ed europee, Comitati Etici, sperimentatori e personale dei centri, industrie e CRO) al fine di discutere dei punti che servono per incrementare la quota di sperimentazioni cliniche e poter mostrare la capacità attrattiva di questo settore a livello Regionale e Nazionale nei confronti di promotori di sperimentazioni provenienti da tutto il mondo, anche in vista del nuovo Regolamento Europeo.

Comitato Organizzatore

Liliana Burzilleri, Regione Lombardia
Emiliano Celli, New Aurameeting
Lorenzo Cottini, High Research CRO – AFI