VARIE
Comunicato Stampa

Struttura Sanitaria risponde direttamente per inadempimenti dei suoi ausiliari

23/12/22 Toscana (Pisa)

Lo ha detto il Tribunale di Pisa nel caso di errore medico del professionista Codacons: contattate il nostro sportello per avere assistenza in caso di malasanità: consulenze@codaconslombardia.it - 02/29408196

fonte ufficio stampa CodaconsCronaca Malasanità: secondo il Tribunale di Pisa, sentenza del 25/10/2022 n. 1279, Sez. I, la struttura sanitaria risponde contrattualmente per l'inadempimento dei suoi ausiliari che ha provocato danni al paziente.

Come risaputo, infatti, in caso di errore medico, la responsabilità della struttura sanitaria ha natura contrattuale e non ha alcuna importanza il fatto che la struttura si sia avvalsa dell'opera di suoi dipendenti o di collaboratori esterni e che la condotta dannosa sia materialmente tenuta da uno di questi soggetti.

Non rileva, quindi, la circostanza che il medico che esegue l'intervento fosse o meno inquadrato nell'organizzazione aziendale della struttura di cura, né che lo stesso fosse stato scelto dal paziente ovvero fosse di sua fiducia.

Codacons: "La nostra Associazione mette a disposizione uno sportello per fornire consulenza e assistenza a tutti coloro che si sono imbattuti in casi di malasanità, aiutando tutti coloro che hanno diritto a richiedere un risarcimento per i danni provocati da errori o malpractice mediche.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Codacons
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere