SALUTE e MEDICINA
Articolo

Tè verde: la bevanda del benessere

13/06/14

I tè verde è una pianta molto studiata dai ricercatori, che ne hanno provato la sua efficacia per migliorare la nostra salute. Vediamo le proprietà della pianta.

La pianta del tè verde è un arbusto originario dell'asia, dove è conosciuto e apprezzato da oltre 5000 anni.
Da tempi antichi infatti il tè verde è considerato dalla medicina tradizionale cinese una bevanda della salute.
Vediamo ora le proprietà del tè verde.
Il tè verde, pianta molto studiata dai ricercatori, ha messo in luce un enorme potenziale benefico.
I polifenoli del tè sono potenti antiossidanti, antitumorali e antinfiammatori. Sono quindi interessanti nella prevenzione di malattie cardiovascolari, contro l'insorgere di tumori e delle malattie degenerative del sistema nervoso.
In particolare, a cogliere l'attenzione dei ricercatori è un componente del tè chiamato epigallocatechina, che in laboratorio è in grado di inibire la crescita di numerosi tipi di cellule cancerose.
Inoltre il tè verde sembra riequilibrare in maniera efficace i tassi di lipidi e di glucosio nel sangue, specialmente nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2.

Anche il tè però non è esente da controindicazioni. In caso di assunzione di farmaci sarebbe opportuno sospendere l'assunzione del tè, così come chi soffre di insonnia dovrebbe evitare di bere il tè nella seconda parte della giornata perchè un consumo eccessivo di tè può portare ad insonnia e agitazione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Viversano.net
Responsabile account:
Fabrizio Rubini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere