SALUTE e MEDICINA

Tisanoreica presenta i “tisano-cocktail” i drink a base di erbe officinali

25/06/14

Tisanoreica rivoluziona la frontiera della Mixology e del Bar-tendering presentando i “TISANO-COCKTAIL”, freschi drink dell’estate che racchiudono le virtù salutistiche delle erbe che mixate agli ingredienti giusti, sprigionano qualità aromatiche straordinarie per la gioia di intenditori e amatori dei cocktail di qualità . Una contaminazione tra l’antica Decottopia e la moderna Mixologia: la risposta italiana in chiave erboristica che trasforma l’aperitivo in un momento di piacevole benessere grazie agli effetti dei Decottopirici, “cuore verde” della Dieta Tisanoreica e base degli innovativi drink. Dopo la presentazione della nouvelle cuisine italiana dietetica arrivano i cocktail che strizzano l’occhio alla silhouette: dal Tisanopolitan al Depurative Black Mojito, dallo Slim on the Beach all’Energy Margarita. Evento di lancio a giugno al Regina Hotel Baglioni di Roma e al Carlton Hotel Baglioni di Milano.

Roma e Milano, due città capitali di moda, stile e tendenza, sono le location ideali per lanciare la novità dell’estate 2014: Tisano cocktail a base di Decottopirici. La prima data è lunedì 23 giugno, presso il Regina Hotel Baglioni di Roma, la seconda il 25 giugno al Carlton Hotel Baglioni di Milano, dove Gianluca Mech, ideatore della Dieta Tisanoreica, presenterà i Tisano cocktail. L’aperitivo si trasforma così in un momento di piacere salutistico grazie agli effetti energizzanti e tonificanti dei Decottopirici in cui le erbe racchiudono le preziose virtù, ma mixate agli ingredienti giusti, sprigionano qualità aromatiche straordinarie, per la gioia di intenditori e amatori dei cocktail di qualità.

Buone notizie per chi non vuole privarsi dell’avvolgente piacere di un cocktail o di allegri aperitivi in compagnia, senza provare poi fastidiosi sensi di colpa… Certo, perché un cocktail è un rituale che sa di relax e convivialità, ma non è privo, ahinoi, di insidie o sgradevoli effetti collaterali. Per la linea, soprattutto. E quando si parla di “attentati alla linea”, entra subito in gioco Tisanoreica, ambasciatrice di un’idea di “sana bellezza” e di un lifestyle in grado di coniugare piacere e salute.
E’ così che Gianluca Mech, inventore della Dieta Tisanoreica, reinventa l’idea di cocktail con un drink che mixa i prodotti della Decottopia, l’antica tecnica di estrazione dei principi attivi dalle piante, a freschi e colorati succhi di frutta. Mech rivoluziona così la frontiera della Mixology e del Bar-tendering con questo tonificante cocktail che strizza l’occhio alla silhouette.
Questi cocktail nascono da una tradizione secolare: già dal ‘500 la Decottopia era usata come base per creare liquori, amari ed elisir, bastava aggiungere zucchero e alcol. La nascita dell’amaro per esempio risale al popolo Arabo nel 700 d.C da cui ereditò il nome di “Al Kimya” e il reale scopo dell’infusione era riservata a scopo curativo. La sua nascita era appannaggio solo degli alchimisti conoscitori di erbe per le arti curative. Ma stesso procedimento lo adottarono Ippocrate e Galeno che influenzò il sapere medico fino al XVI secolo. Ed è proprio sulla forma galenica che si fonda anche la Decottopia, diffusa fin dal 1500 presso una minoranza protestante delle Langhe piemontesi. Una formula che la famiglia Bonardo, approfondisce, perfeziona e denomina 'Decottopia' e oggi segreto di famiglia di Gianluca Mech. Notizie sull'attività erboristica della famiglia Bonardo si hanno a partire dalla fine del XVIII. La nonna di Gianluca Mech Adelaide Balestra, con l'avvento dei prodotti farmaceutici che fanno perdere presa sui consumatori verso la tradizione galenica, crea un nuovo posizionamento di prodotto trasformando i suoi estratti d'erbe in 'amari'. Ed è proprio da questa tradizione di famiglia che oggi Gianluca Mech reinventa il cocktail unendo la tradizione della Decottopia a quella della moderna mixologia.

Ad elaborare le ricette dei salutistici “Tisano-cocktails” frutto dell’intuizione di Gianluca Mech, il giovane barman pugliese Michele Corona.
“Questi cocktail - tiene a precisare Mech - sono pensati per coloro i quali non hanno la necessità di perdere peso, ma che durante l’aperitivo non vogliono rinunciare ad un prodotto buono e fresco, grazie alle proprietà delle erbe officinali proprie dei Decottopirici, che sono alla base di questi innovativi cocktail”.

Nel corso delle serate di lancio dei nuovi “Tisano-cocktails”, Michele Corona intratterrà gli ospiti con una live performance per mostrare come prepararsi anche a casa questi deliziosi drink, freschi e salutari: dal cocktail Tisanopolitan – che contiene Diur Mech (60ml), un estratto di equiseto, asparago e betulla le cui proprietà sono ideali per favorire la diuresi - allo Shape on the Beach – con Slim Kombu Uomo (50ml) pensato per gli uomini che amano tenersi in forma, a base di kombu e rodiola le cui proprietà servono per stimolare il metabolismo - dal Depurative Black Mojito, che contiene Depurativo Antartico (60ml) a base di rafano nero, carciofo e tarassaco, i cui estratti sono noti per drenare e depurare l’organismo, al delizioso Slim on the Beach, che contiene Slim Kombu Donna (50 ml) pensato per le donne e contente estratti di erbe, ideali per drenare e stimolare il metabolismo, fino allo squisito Energy Margarita, che contiene Energy Mech (50 ml), drink energetico ottimo per riattivarsi dopo una giornata pesante, grazie alla Damiana - tonico che combatte la stanchezza fisica e mentale - e all’eleuterococco pianta con note proprietà tonico-adattogene. Durante la presentazione dei cocktail si potranno degustare sfiziosi piatti di finger-food, rigorosamente a basso contenuto calorico come i neonati drink di casa Mech.

Di più su Gianluca Mech S.p.a.: creata da Gianluca Mech sulla base di un’esperienza erboristica plurisecolare, l’azienda si occupa di commercializzare nel mondo tutti i prodotti del protocollo Tisanoreica®, la dieta della “chetosi verde”, che unisce a prodotti dimagranti brevettati i prodotti dell’agro-alimentare italiano di qualità.
www.gianlucamechspa.com – www.facebook.com/TisanoreicaOfficial - www.gianlucamech.it

Gianluca Mech S.p.A
Eleonora Cazzaro (Press Office)