AZIENDALI

Tra tradizione e innovazione, STAEDTLER® Italia celebra mezzo secolo di storia e promette di continuare a stupire con i suoi prodotti

19/06/17

Un percorso costellato da grandi successi quello della storica azienda tedesca, che quest’anno festeggia un importante traguardo anche nel nostro Paese. Dal 1967 a oggi, la scalata a colori del brand tra creatività e tendenze di mercato non si è mai fermata

FotoPresente in Germania fin dal 1835, STAEDTLER® è oggi uno dei brand leader nel settore degli strumenti da scrittura. Negli anni ha saputo portare nelle case di tutto il mondo prodotti unici di alta qualità, sempre al passo con le tendenze del momento, in grado di legare fra loro intere generazioni; come la gomma Mars® plastic o la matita Noris® a righe gialle e nere, utilizzate sui banchi di scuola da nonni, genitori, figli e nipoti.

In Italia, il mondo STAEDTLER® muove i primi passi già nel 1900 attraverso S.I.R.C.E. (Società Italiana di Rappresentanza della Cancelleria Estera), per poi approdare ufficialmente nel 1967 con una filiale diretta, che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario. Un traguardo che dimostra come l’azienda sia stata in grado di affermarsi positivamente anche sul nostro territorio, grazie a un’ampia offerta di prodotti, capace di incontrare le esigenze sia del mercato B2C sia B2B, all’ottimo rapporto qualità/prezzo e a una filosofia basata sul rispetto dell’ambiente, come dimostrato dal lancio nel 2009 dell’innovativo sistema a estrusione WOPEX®, materiale composto da fibre naturali a base di legno proveniente da foreste tedesche certificate PEFC e gestite in modo eco-sostenibile.

Non solo. Il successo dell’azienda si fonda anche su una solida presenza di mercato a livello europeo e mondiale, con la distribuzione dei prodotti attraverso diversi canali: dettaglio, ingrosso e grande distribuzione. Il brand tedesco conta infatti un totale di 6 siti produttivi, 21 filiali e 2.100 dipendenti nel mondo, con una diffusione di prodotti in più di 150 Paesi. Con oltre l’80% della produzione in Germania e vendite per circa 342 milioni di euro nel 2016, STAEDTLER® rappresenta uno dei maggiori produttori europei di matite in legno, gomme per cancellare, strumenti tecnici e di scrittura e paste modellabili.

“La nostra è un’azienda con una grande storia alle spalle, ricca di valori che cerchiamo di trasmettere anche attraverso i nostri prodotti, inserendo sempre degli elementi legati alla tradizione, ma che allo stesso tempo tengano conto delle evoluzioni del mercato e delle esigenze dei nostri utenti finali”, ha commentato A. K. Klee, amministratore delegato della filiale italiana dal 2013. “L’Italia, dove quest’anno festeggiamo 50 anni di presenza, è un Paese dove la tradizione gioca un ruolo centrale, ma dove si sente anche l’esigenza di innovare. Un terreno fertile per noi, perché molto ricettivo sia ai nostri prodotti storici, sia ai nuovi trend, come dimostrato dall’interesse sempre maggiore per l’adult colouring, su cui stiamo investendo con la realizzazione di prodotti specifici.”

Negli anni STAEDTLER® è stata in grado non solo di cavalcare le tendenze di mercato, ma anche di anticiparle, sia con lo sviluppo di prodotti sempre nuovi, come la pasta modellabile FIMO®, sia con l’ampliamento cromatico della gamma di prodotti storici, come le Noris® stick e le Noris® colour.

Un percorso che affonda le sue radici nel tempo e che è segnato da numerose tappe importanti. Tra queste ricordiamo il 1900, anno di lancio della matita Lumograph®, la registrazione del nome Noris®, avvenuta nel 1901 e l’arrivo sul mercato nel 1965 della gomma Mars® plastic, la prima gomma in PVC, tuttora tra i prodotti più venduti dall’azienda. In termini di innovazione di prodotto non vanno poi dimenticati il 2005, anno di invenzione del rivestimento protettivo della mina Anti-Break-System (A-B-S), che forma un anello bianco attorno alla mina rendendola particolarmente resistente alla rottura, e il 2014, anno di lancio del FIMO® kids, la versione per bambini della nota pasta modellabile.

Nel 1997, l’azienda ha inoltre creato la Fondazione STAEDTLER®, che sostiene progetti culturali e la ricerca scientifica presso il mondo universitario.

Borsani Comunicazione
Natascia Pedrona (Executive Account)