SOCIETA

Traslochi: alcuni miti da sfatare

22/06/23 Lombardia (Pavia)

Talvolta, quando si parla di traslochi, capita di incappare in alcune idee che, per quanto comuni o diffuse, si rivelano sbagliate. Si tratta di veri e propri miti di sfatare. In questo post cerchiamo di evidenziare le criticità connesse a queste idee, rimarcando che una ditta di professionisti specializzati può fare la differenza.

Mito #1: Un trasloco fai da te ti permette di risparmiare

Alcune persone sono convinte che rivolgersi a traslocatori professionisti sia una spesa inutile ed evitabile, ma c’è un motivo se ci sono così tante aziende di traslochi sul mercato. Quando provi a gestire un trasloco fai da te ti accorgi che ci sono una serie di costi che non avevi preventivo correttamente: soprattutto se decidi di noleggiare un camioncino per traslochi, di acquistare l’assicurazione, e di pagare il carburante. Dovrai inoltre acquistare diverso materiale per effettuare l’imballaggio (scatoloni, pluriball, polistirolo, ecc) ed occuparti direttamente di ogni operazione, con il rischio di non gestire adeguiate protezioni per i tuoi oggetti o per i tuoi mobili. La mancanza di esperienza nello smontaggio dei mobili potrebbe portarti a danni anche consistenti. Diversamente, il personale di una ditta è addestrato nella gestione di queste situazioni e si rende conto che alcuni oggetti sono più preziosi di altri, scegliendo le corrette procedure per ciascun intervento.

Mito #2: Tutte le ditte di traslochi sono uguali

Questo è un pregiudizio particolarmente pericoloso. Esistono aziende di traslochi con un’esperienza pluridecennale e dotate di ogni genere di strumento per gestire anche il trasferimento più complesso. Queste ditte lavorano sia con i privati, sia con azienda (anche di grandi dimensioni) ed hanno ottime referenze e recensioni. Sul mercato trovano spazio anche singoli non particolarmente organizzati, che si occupano prevalentemente di sgomberi, svuota cantine, o piccoli traslochi. Frequentemente operano a prezzi più bassi perché non sono assicurati o perché smaltiscono i rifiuti in maniera non conforme alla normativa vigente. È utile comprendere che i prezzi tra le due tipologie di ditte sono diverse, perché vanno di pari passo con i rischi che il cliente è pronto ad assumersi.

Mito #3: non vale la pena di fare un inventario di tutte le cose da traslocare

Pianificare il trasloco può essere un’attività stressante, lo sappiamo. C’è così tanto da fare e inventariare i tuoi beni ed etichettare le tue scatole in movimento può sembrare qualcosa che richiede più tempo di quanto valga effettivamente.
Quando però arriva il momento di disimballare ed iniziare a sistemare gli oggetti nella nuova casa, tanti si pentono di non aver impiegato adeguatamente il tempo per fare l’inventario. Non sarà facile trovare tutto il necessario preparare e servire la cena, oppure sarà un problema curarsi dell’igiene della casa, del proprio animale domestico, o perfino della propria igiene personale. Finché tutto non sarà disimballato e risistemato ci saranno difficoltà da superare.

Mito #4: La scelta delle scatole non è importante

Questo è senz’altro uno degli aspetti più sottovalutati di un trasloco. Moltissime persone sono convinte che le scatole per il trasloco non debbano avere particolari requisiti e scelgono di riutilizzare alcuni cartoni trovati in soffitta o qualche imballo economico. Niente di più sbagliato!
Alcuni scatoloni non sono progettati per sostenere pesi importanti o per proteggere adeguatamente il contenuto, mentre altri no. Affidarsi a scatole di bassa qualità può risultare un disastro per il tuo trasloco. In caso di urti potrebbero non assorbire l’impatto, oppure sfondarsi per l’incapacità di sostenere il peso. Farsi consigliare dagli addetti al trasloco, in questo caso, è davvero un’ottima idea!

Mito #5: il trasloco è sempre stressante

Non è necessariamente vero! Con un adeguata pianificazione ed il supporto di un traslocatore professionista sarà possibile evitare tanti mal di testa. Se l’azienda è seria ed affidabile potrebbe riuscire a gestire il trasloco con un unico mezzo ed un unico viaggio, rendendo tutto più semplice e veloce. Chi si occupa dell’organizzazione potrebbe gestire ogni problema, senza dovervi coinvolgere o farvi innervosire per eventuali inconvenienti.
Per evitare sorprese è sempre consigliabile ricerca una ditta che si distingua per le recensioni positive degli utenti e per l’esperienza maturata nel settore.

Conclusioni

Abbiamo raccolto anche l’opinione di Massimo Bisi, titolare di Nord Traslochi, ditta di Pavia specializzata in traslochi residenziali: “Nel settore dei traslochi l’improvvisazione è sempre una pessima idea. È fondamentale una pianificazione attenta e meticolosa per evitare qualsiasi possibile inconveniente (dal semplice ritardo, fino al danneggiamento dei beni da trasportare). L’esperienza di un professionista rappresenta una garanzia per il cliente, che può affidarsi alla capacità di prevenire ogni problema e controllare esclusivamente la buona riuscita di ogni passaggio.”

Photo credits: https://www.pexels.com/it-it/foto/famiglia-disimballaggio-dopo-lo-spostamento-4569340/
Semantik
Giovanni Villani (Consulente SEO e Web Marketing)