AZIENDALI
Comunicato Stampa

Treviso glocal e le aziende della marca per un export a livelli pre-crisi

10/01/12

Tanti ed ambiziosi gli obiettivi messi a segno nel 2011 da Treviso Glocal, società consortile della Camera di Commercio di Treviso, fondata dieci anni fa per sostenere e favorire il processo di internazionalizzazione del sistema economico trevigiano.

Oltre ai servizi consolidati alle imprese - di informazione, consulenza, interpretariato, promozione – qualche mese fa Treviso Glocal ha inaugurato presso Confartigianato di Castelfranco Veneto un nuovo sportello internazionalizzazione per le aziende artigiane, che va ad aggiungersi a quello già esistente di AsoloMontebelluna, ha intensificato le iniziative di formazione/informazione, promosso e coordinato molteplici progetti di aggregazione delle imprese della Marca che vogliono operare nei mercati esteri.

Scendendo nel dettaglio, nel 2011 Treviso Glocal ha offerto consulenza gratuita ad oltre 300 aziende trevigiane, tramite il proprio sportello Front Desk, che fornisce una consulenza globale in materia di internazionalizzazione, ne ha accompagnate 55 a primarie fiere internazionali, con un abbattimento dei costi di partecipazione del 50%, grazie all'intervento della Camera di Commercio di Treviso, erogando alle imprese partecipanti un totale di oltre 175mila euro. In aggiunta a ciò, Treviso Glocal ha organizzato una missione commerciale in Turchia insieme a CNA Treviso, ha realizzato in città un workshop con incontri bilaterali con imprenditori serbi, ha fornito consulenza qualificata a circa 30 aziende artigiane tramite i due sportelli internazionalizzazione di Confartigianato AsoloMontebelluna e Confartigianato Castelfranco, ha redatto progetti per conto delle aziende trevigiane per partecipare a bandi e finanziamenti per l'export, ha organizzato seminari informativi per l'internazionalizzazione, alcuni dei quali in collaborazione con altre associazioni di categoria.

“Le aziende che ci conoscono, – commenta Rossella Bianchi, responsabile di Treviso Glocal – apprezzano l'ampiezza dei nostri servizi, l'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma soprattutto la professionalità e l'approccio da consulenti partner con il quale ci proponiamo al tessuto imprenditoriale trevigiano. Le competenze di cui disponiamo, ci consentono di offrire un supporto a 360 gradi, su ogni aspetto dell'internazionalizzazione. Per il 2012 abbiamo già in cantiere parecchie proposte, tenendo conto delle prospettive di sviluppo dei mercati esteri, verso i quali indirizzeremo le PMI trevigiane”.

Per maggiori informazioni sui servizi di Treviso Glocal: www.trevisoglocal.it, tel. 0422.911417


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federica Florian
Responsabile account:
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere