AZIENDALI

Trovare personale, la tecnologia aiuta chi la capisce

Risparmiare tempo è risparmiare denaro, ma non sempre, non se risparmi tempo in raccolta CV, per poi perderne il doppio sfogliando solo dei curriculum inadatti.

Leggevo qualche tempo fa un commento su di un social, dove una persona del settore artistico (sono un appassionato di musica e di chitarre, quindi seguo anche questo ambiente quando posso) si lamentava della scarsa qualità di vari strumenti contemporanei per la ricerca di personale, siti per far convergere domanda e offerta lavorativa anche in ambiti specifici, e diceva: “ma tutti questi siti o social nati per trovare lavoro o per far trovare lavori a varie figure professionali, anche ad artisti, ma come sono messi?
A chi si propone come “Dj”, gli mandano una richiesta per posto da animatore, chi scrive “Direttore artistico” gli mandano una richiesta da tecnico luci. Ma è così anche in altri settori? Credo che chi gestisce questi siti abbia un po'le idee confuse, sia loro che i loro potenziali clienti”.

SI, è così anche negli altri settori, o quasi:
Il punto è che non è troppo semplificabile l'attività di recruiting. Per attività come la ricerca personale la parte social, o digital, è ottima per raccogliere dati e profili, come anche per fare il così detto matching domanda/offerta, ma solo se si cercano persone che non debbano avere competenze particolari ad accompagnarli, insomma sono perfetti se come dipendenti o collaboratori van bene tutti; diversamente sarà sempre indispensabile l'intervento di una persona competente, competente di quel settore professionale, che monitori le attività, che aggiusti di volta in volta alcuni match e il posizionamento dei dati; ma le persone costano e molte piattaforme vogliono evitare di prendere personale per massimizzare i guadagni, anche se spesso non sono economiche.

I siti per la ricerca personale servono a risparmiare una risorsa preziosissima, IL TEMPO:

Esempio esemplare è Indeed.it (io faccio anche recruiting per le agenzie immobiliari che mi incaricano, quindi parlo per esperienza diretta); indeed.it è ottimo se cerchi personale ultra generico per lavori per cui non chiedi particolari competenze: per una richiesta di questo genere riceverai un oceano di cv potenzialmente interessanti. Ma se cerchi una competenza in particolare, magari indispensabile, NO.

Cosa è successo a me:
una agenzia immobiliare mi chiama per seguire il loro recruiting, cercano agenti abilitati alla mediazione; prima di farmi partire con il mio "metodo", che è il solo con il quale lavoro, mi chiedono (pagandomi il tempo impiegato ovviamente) di seguire levolversi dell'annuncio che avevano già fatto su indeed, per valutarne la validità e valutare i CV che stavano arrivando. Premetto che l'annuncio era abbastanza ben fatto, veniva preteso il patentino e informavano i candidati eventuali che avrebbero dovuto presentarsi all'eventuale colloquio con i dati di abilitazione ecc.. .

RISULTATO? più di 60 CV in attesa di essere valutati:

e in poche settimane, WAO mi sono detto, pazzesco, gli era costato non poco (da quanto mi dissero), però che risultato; messomi a valutare i singoli CV ecco l'amara sorpresa: TUTTI e ripeto TUTTI erano curriculum appartenenti a: carrellisti, magazzinieri, operai questi quasi tutti persone di altri paesi e in Italia da poco tempo, qualche venditore di prodotti vari, molti commessi di negozio, qualche agente di commercio... TUTTI.. un lavoraccio infame e infruttuoso, un’esperienza demotivante.
Tutti questi profili naturalmente dichiaravano: SI ho il patentino, SI ho esperienza di agenzia immobiliare.. ma in realtà NON AVEVANO NIENTE DI TUTTO QUESTO!

Perché tutto questo? Indeed.it è una grande realtà ed è molto conosciuta e utilizzata:

si, ma indeed.it e i suoi pacchetti di servizi per il recruiting (per lo meno quello che ho incontrato in questo caso) non è in grado di valutare la qualità dei CV e delle dichiarazioni fatte dai candidati, e sopratutto non riescono a mette in relazione quanto dichiarato ne cv caricato e quanto viene poi affermato dai candidati per richiedere il colloquio, per queste attività servono persone e non persone qualsiasi, servono persone che conoscono l’ambito lavorativo di cui si parla.
Serve il professionista competente per certe attività!

Notizieimmobiliari.eu di AgentiImmobiliari.org
Luca Boscardelli (Amministratore unico)