SALUTE e MEDICINA

Tumore al seno, le iniziative del mese della prevenzione

Il mese di Ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Le iniziative organizzate da grandi e piccole associazioni...

Italiani News IL MESE DI OTTOBRE È DEDICATO ALLA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO. LE INIZIATIVE ORGANIZZATE DA GRANDI E PICCOLE ASSOCIAZIONI IN TUTTO IL PAESE SONO TANTISSIME.
Purtroppo ogni anno il tumore al seno colpisce circa circa 55 mila donne in Italia Si stima che circa 800 mila le donne attualmente vivono con una diagnosi di tumore alle spalle. Importante è la prevenzione e questo mese attraverso eventi, spettacoli, visite senologiche, consulti e conferenze è volto a fare tenere alta l’attenzione della popolazione femminile sul carcinoma al seno.

L’IMPEGNO DELLA RICERCA
Nel 2023 torna la campagna Nastro Rosa dell’Airc, declinazione italiana della Breast Cancer Campaign ideata oltre trent’anni fa da The Estée Lauder Companies, di cui Fondazione AIRC è partner ufficiale.

Il noto nastro rosa che ne è il simbolo ufficiale, da un po’ di anni è raffigurato incompleto. Questo perché vuole ricordare che la sfida contro questa neoplasia è ancora aperta. La sopravvivenza generale a 5 anni dalla diagnosi è infatti alta ed è dell’88%, ma resta un 12% che muore. Le recidive che avvengono anche dopo i 5 anni dalla prima diagnosi raggiungono una percentuale ancora alta.

Nel 2023, Fondazione Airc ha destinato oltre 14,5 milioni di euro a 139 progetti di ricerca sul tumore al seno, attualmente in corso nei laboratori di istituti, ospedali e università del Paese. Per partecipare alla campagna, Airc invita a indossare la spilletta con il simbolo del nastro incompleto, distribuita a fronte di una donazione minima di 2 euro in migliaia di farmacie e punti di distribuzione indicati sul sito nastrorosa.it e online.

LA PREVENZIONE VIAGGIA IN TRENO
Quest’anno torna anche il “treno della prevenzione” organizzato dalla Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane arrivato alla tredicesima edizione. Il progetto è patrocinato dal Ministero della Salute, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la partecipazione della società scientifica Aiom, Associazione italiana di oncologia medica.

Sino al 31 ottobre medici e volontari si troveranno a bordo dei treni ad alta velocità, ma anche su Intercity e regionali per effettuare consulti “a bordo” dei treni. Invece nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale sarà operativo un desk informativo, con volontari, per fornire informazioni sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Ci sarà la distribuzione a bordo treno del “Vademecum della salute“, una brochure informativa per corretti stili di vita mirata alla prevenzione oncologica. Quest’anno il booklet è stato anche tradotto in inglese ed è disponibile sul sito frecciarosa.it, dove saranno anche previsti teleconsulti due giorni a settimana per l’intero mese.

Tra le novità dell’edizione 2023 vi è la distribuzione del “Disco vaccinale“, strumento di facile consultazione per la promozione di una cultura delle vaccinazioni a ogni età. Per la prima volta Frecciarosa prevede anche delle attività con il patrocinio della Regione Lazio. Dal 19 al 21 ottobre presso la Stazione Ostiense si svolgerà una campagna di sensibilizzazione dedicata a tutti e tre gli screening. ossia mammografia, pap-test, sangue occulto nelle feci.

FONTE ARTICOLO
Photo credits: Italiani News