Udine: al via l'urbanizzazione di borgo cjastelut
A Udine Sud è stata avviata l’urbanizzazione di Borgo Cjastelut: i terreni sono già in vendita.
Sono partiti i lavori di urbanizzazione per Borgo Cjastelut a Orgnano (UD), la lottizzazione che ospita i più suggestivi terreni in vendita nella zona a sud di Udine. I terreni de Il Parco da Abitare sono situati a est della frazione di Orgnano, valorizzando così il borgo rurale con un’area di circa 80 mila mq caratterizzata da una collina dove troveranno spazio una quarantina di abitazioni singole: case esclusive in terreni esclusivi.
I terreni in vendita all’interno del Parco da Abitare sono stati concepiti in modo totalmente nuovo, rispettando la vegetazione e l’impatto paesaggistico dell’opera.
Le ville che sorgeranno all’interno del Parco da Abitare saranno ospitate da terreni inseriti in un angolo paesaggistico unico che occuperà al massimo il 6% di area edificabile, con requisiti di alta qualità che rispetteranno la classe energetica B e produrranno oltre il 25% di energia da fonti rinnovabili.
La prima fase dell’urbanizzazione dei terreni prevede la realizzazione di un’ampia pista ciclopedonale che costeggerà la lottizzazione, quindi con le strade interne, le reti fognarie, l’acquedotto e le altre opere per strutture telefoniche ed elettriche.
Il risultato sarà un intervento urbanistico unico che riprende nel suo disegno la semplicità e l’avanguardia della foglia, dove le venature diventano percorsi utilizzando uno schema gerarchico di distribuzione che vedrà circolare le automobili all’interno dei lotti di terreno solo nella misura necessaria.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere