Un bel libro da leggere... ''Due Solitudini'' di Danilo Palma
Due Solitudini di Danilo Palma
UN BEL LIBRO DA LEGGERE.
“Due Solitudini” di Danilo Palma.
di Raffaele Pirozzi
Ho letto con particolare attenzione il libro scritto da Danilo Palma intitolato “Due Solitudini” e l'ho trovato molto interessante ed istruttivo.
Il libro la cui casa editrice è” ZONA”Via dei Boschi, 244/4 loc.Pieve al Toppo -Civitella in Val di Chiana Arezzo è istruttivo per coloro i quali vogliono approfondire un tema di profonda attualità” -”Il mal di Vivere”-
“Giulia-la maggiore protagonista-, diciasette anni., alle prese con il “male di vivere”che le divora l'anima, si sente totalmente estaniata dai coetani, dalla famiglia e soprattuttto da se stessa. Andrea- altro protagonista-, ventidue anni, sensibile, profondo,confuso, un “ragazzo difficile”, vittima di una triste storia familiare. E' la voce della protagonista femminile a raccontare in prima persona: Giulia ci porta nelle sue paure e nei suoi sogni, ci racconta della sua malattia e con le parole ci trasmette un'immagine viva del dolore. E attraverso i suoi occhi, ci mostra l'incontro di due solitudini giovanili, raccontando con dolcezza la nascita di una nuova speranza, la faticosa e meravigliosa scoperta della gioia di provare a vivere”.
Il riferimento che i due protagonisti fanno ai “coetani” è di estrema attulità perché - i coetani-sembrano omologati ad uno stesso pensiero, ed un unico modo di ragionare e con un solo obiettivo avere più abiti alla moda per “apparire ma non essere”. Ed è , a mio parere, la situazione odierna.
Bellissima-'ho trovata- la scrittura che Andrea consegna a Giulia con l'indicazione di leggerlo solo dopo che è rincasata: Esso dice
“Viviamo in un caos,
schiavi di un mondo sporco e meschino,
solo contro il destinoe una vita che non riusciamo ad amare.....
Cerchiamo di imparare a vivere,
con le regole che ci sono state date,
ma distruggiamo queste parole inutili,
fatte per cuori freddi e teste vuote....
Siamo fatti di paure, di sogni, di solitudini....
….Da queste paure, io e te creiamo la nostra forza....
...dai nostri sogni, io e te creiamo un mondo diverso...
…di due solitudini, ne facciamo una....
...Di queste due solitudini,
mostriamo il volto più vero:
….GRIDIAMO CONTRO IL MONDO LA NOSTRA VOGLIA DI
VOLARE”.......
Al termine di queste rapide considerazioni vorrei avanzare una proposta a coloro i quali sono impegnati in vari programmi radio -televisivi: In una fase in cui la discussione diventa sempre più serrata sulla qualità dei programmi radio-televisivi perché il bel libro di Danilo Palma non provvedere a farlo conoscere al grande pubblico.?