SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Un italiano su due utilizza integratori alimentari

Secondo lo studio del Censis "Il valore sociale dell'integrazione alimentare", oramai un italiano su due utilizza integratori alimentari allo scopo di prevenire problemi di salute.

FotoUn italiano su due usa integratori alimentari, soprattutto nell’ottica della prevenzione e della tutela della salute. Secondo la ricerca realizzata dal Censis, e presentata qualche mese fa, “Il valore sociale dell’integratore alimentare”, moltissimi italiani usano con regolarità gli integratori.
Anche cercando di informarsi il più possibile, grazie anche a siti specializzati nell’integrazione alimentare naturale come ad esempio salutebenesserediete.it, probabilmente il più conosciuto ed utilizzato.
Sono circa 32 milioni gli italiani che utilizzano con una certa regolarità integratori alimentari, e abitualmente 18 milioni di italiani (per abitualmente si intende tutti i giorni, o almeno qualche volta a settimana).

Il consumo di integratori alimentari quindi risulta particolarmente massiccio in Italia, dove milioni di persone fanno uso – saltuariamente o con una certa regolarità – di integratori alimentari, per supplire a delle carenze e per stare in salute. Il 62,8% degli utilizzatori sono persone in età attiva, quindi fra i 35 ed i 64 anni, e sono donne (nel 60,5% dei casi). Il consumo non sembra avere particolari preferenze fra genere, età, istruzione, zona di residenza e budget economico.

La maggior parte delle persone utilizza integratori alimentari per cercare di prevenire problemi di salute.
Risulta anche che molti italiani facciano uso di integratori dietro consiglio dei medici o dei farmacisti: il 57,3% degli utilizzatori, infatti, ha ricevuto da medici e farmacisti il consiglio di usare questi prodotti. Per il 17,6% degli italiani, il consiglio arriva da amici, web, tv e dalle riviste. L’uso degli integratori è il risultato, secondo il Censis, di una maggiore attenzione posta dagli italiani alla tutela della loro salute.
Il 74% degli italiani che usa integratori alimentari trova che siano stati effettivamente positivi per il loro organismo, e solamente l’1,7% lamenta effetti non positivi. Tuttavia, se ci si rivolge al medico per ottenere consigli sull’uso di un integratore, si ha una maggiore sicurezza di un utilizzo che sia davvero consono alle proprie esigenze e che sia adeguato rispetto alle proprie questioni di salute.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Daniele Novelli Casarelli
Responsabile account:
Daniele Novelli Casarelli (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere