AZIENDALI

Un Nuovo Approccio alla Mediazione Immobiliare: l'Esperienza di Federico Bertolina, Agente sul Lago di Como

In un mercato immobiliare che si muove rapidamente, dove novità vengono annunciate settimanalmente solo da gruppi bancari, giganti del mondo Proptech, o gruppi in franchising, AgentiImmobiliari.org ha il piacere di condividere l’esperienza di un agente immobiliare indipendente e del progetto a cui ha deciso di aderire.

FotoQuesto progetto prevede una collaborazione profonda e trasparente tra operatori del settore, spesso di lunga esperienza, per rafforzarsi in questo complesso mercato, ma senza legarsi al mondo del franchising, percepito come troppo rigido e costoso per molti agenti immobiliari autonomi.

Oggi, Luca Boscardelli, vi porta a conoscere la testimonianza di Federico Bertolina, agente immobiliare abilitato operante sul mercato del Lago di Como!

L: – Ciao Federico. Tu sei un agente immobiliare che operato in Lombardia, ma hai iniziato in Piemonte, giusto?

F.B: Ciao, sì, sono di Torino dove già esercitavo questa professione. Sono arrivato a Como nel 2018. Durante la ricerca di una casa, in una visita a Como, ho detto all’agente immobiliare che stavo cercando anche un'agenzia per continuare ciò che so fare bene. Mi ha suggerito di incontrarlo nel pomeriggio per discuterne. Quel pomeriggio, sono andato nel suo ufficio e, invece di comprare una casa, ho trovato un ufficio che mi dava finalmente la possibilità di dimostrare, anche sul territorio comasco, cosa so fare. La stessa casa che avevo visitato con lui, l'ho poi venduta io stesso. Così, un mese dopo, ero in ufficio per iniziare una nuova avventura a 48 anni. All'inizio è stato difficile perché sapevo poco del mercato di Como, quindi ho dovuto lavorare sodo e, due mesi dopo, ho realizzato la mia prima vendita, segno che se c’è la volontà, la determinazione e la passione le cose succedono.

L: - Ottimo! Una domanda sul mercato immobiliare del lago: come va il settore lì?

F.B: Il mercato immobiliare in questa zona è molto più dinamico rispetto a Torino. Como, grazie all'attrattiva del lago ed essendo uno dei posti più belli del mondo, attira clienti stranieri interessati ad acquistare una casa qui. Questo rende il mercato parzialmente stagionale, con gli stranieri che tendono a venire da aprile a novembre, mentre nel resto dell'anno si lavora con i residenti locali, una clientela più lenta ma comunque buona. Essendo Como una città di frontiera, molti residenti lavorano in Svizzera e i redditi sono alti, il che rende il mercato più fluido e dinamico.

L: - Benissimo, Federico. In un mercato come quello che affronti ogni giorno, con la concorrenza sempre più agguerrita e i clienti esigenti, hai cercato il modo di distinguerti. Da qualche mese sei partner del gruppo Realcasa Immobiliare, come sei arrivato a scegliere questo progetto?

F.B: Partiamo dall’inizio. Ho lavorato per quasi 4 anni nell'agenzia di cui ti ho parlato prima, un'agenzia autonoma, non un franchising. Sentivo il bisogno di intraprendere un percorso personale, quindi ho aperto la mia agenzia a Como. L'impatto è stato più difficile di quanto pensassi. Operavo in un territorio senza un mio tessuto sociale preesistente, venendo da un’altra regione, e i miei contatti lavorativi erano legati all’agenzia in cui avevo esercitato fino a poco prima.

Ho lavorato quasi un anno da solo, con grandi sforzi, fino a quando ho incontrato Realcasa Immobiliare, che ha cambiato la mia prospettiva sul concetto di brand immobiliare. Mi sono imbattuto in un annuncio sui social dove questo gruppo contattava agenti e agenzie immobiliari.

Avevo già valutato come idea un franchising, ma ero scoraggiato dalle alte royalties e dal poco che spesso offrivano in cambio. Realcasa Immobiliare mi ha proposto una collaborazione senza fee di ingresso né royalties, ma solo una percentuale sulle vendite effettuate, offrendomi una vasta gamma di servizi fondamentali per chi fa questo mestiere, parliamo di servizi quali: una segreteria, la pubblicità ovunque e l’insegna dell’agenzia, le campagne Google che oggi aiutano molto, e sui vari social, il gestionale, un server dove riporre tutta la documentazione delle pratiche in digitale, ed altro ancora. Ho quindi trovato un supporto essenziale e ho incontrato persone straordinarie come Samuele Monza, il fondatore del gruppo, e Luigi Fabozzi, responsabile dello sviluppo dell’area Varese/Como.

La decisione di far parte del gruppo non è stata immediata, devo dire che, soprattutto Luigi mi ha, come si dice in gergo calcistico, “marcato stretto”, ci siamo confrontati diverse volte e Luigi deve aver intravisto in me una persona che ha delle qualità, non solo professionali, ma anche umane.
Al tempo stesso anch’io ho sempre cercato persone con cui collaborare che avessero delle qualità umane e non solo professionali, in Luigi ho visto una persona molto rispettosa, trasparente, sincera e anche molto preparata che in tutto questo tempo mi ha supportato in diverse occasioni, cosa che in questo ambiente a volte è difficile da trovare. Oggi, sto pensando di aprire un secondo ufficio. Mi sento parte di un progetto che mi ha dato nuovo slancio.

L: - Infatti mi dicevi che stai cercando agenti che vogliano collaborare con la tua agenzia Realcasa Immobiliare.

F.B: Sì, certamente. Vorrei informare i colleghi che operano sul mercato del Lago di Como che, se sono interessati a collaborare con me e con Realcasa Immobiliare, possono contattarci all'indirizzo della sede: recruiting@realcasaimmobiliare.info oppure possono chiamarmi direttamente al 031 24 94 857.

L: – Ottimo. Come dicevi, i punti forti del brand sono:

1- non dover stipulare un contratto in franchising con tutti i vincoli tipici di quella forma di business, e 2- garantire i migliori strumenti di lavoro, facendo pagare i partner solo in caso di vendita.
3- un team di colleghi/partner preparati che capiscono molto bene il tuo lavoro. È corretto?

F.B: Esattamente, colleghi che sanno cosa significa fare il mediatore, e pagare tutti i servizi indispensabili solo per quello che realizzi avendo comunque una struttura di supporto, sono punti fondamentali. Ma Realcasa Immobiliare garantisce anche la totale autonomia operativa; per quegli agenti che operano meglio con il proprio metodo, cercando il giusto equilibrio tra servizi offerti e investimenti, il brand offre tutti i servizi detti ma non impone un metodo di lavoro, purché si rispettino le leggi e i criteri di professionalità e trasparenza che il ruolo richiede.

L: – Per concludere, qual è la tua opinione sull'unirsi al brand Realcasa Immobiliare per la propria attività di agente e agenzia di mediazione?

F.B: Consiglio il brand Realcasa Immobiliare a tutti i colleghi che intendono sviluppare e intraprendere una carriera di veloce crescita, senza limiti personali e professionali. Unirsi a Realcasa Immobiliare permette di vivere questa professione ottenendo risultati migliori e più serenità. Auguro buon lavoro a tutti i lettori e colleghi di AgentiImmobiliari.org.

L: Grazie a Federico Bertolina per aver condiviso la sua storia personale e la sua esperienza professionale.

Ricordo che è possibile contattare Federico e il gruppo Realcasa Immobiliare per informazioni sul loro progetto all'indirizzo: recruiting@realcasaimmobiliare.info.

Se avete invece bisogno di consulenza immobiliare, per vendere, acquistare un immobile o per locazioni, scrivete a: info@realcasaimmobiliare.info oppure visitate il sito: https://www.realcasaimmobiliare.info/it

La Redazione

Notizieimmobiliari.eu di AgentiImmobiliari.org
Luca Boscardelli (Amministratore unico)