SALUTE e MEDICINA
Articolo

Un nuovo concetto di bellezza, tra medicina estetica e centri specializzati

31/03/14

L'idea di bellezza e quella di benessere sono sempre più legate dal concetto di equilibrio. Professionalità, salute e stile di vita le nuove parole chiave del sentirsi bene.

Medicina estetica e centri estetici
Con “medicina estetica” si intendono le cure e i trattamenti medici migliorativi dell’aspetto, eseguiti senza ricorrere alla chirurgia. Solitamente gli interventi di medicina estetica sono affiancati da trattamenti estetici, sono meno invasivi di quelli chirurgici e non necessitano dell’anestesia. Le soluzioni messe a disposizione dalla medicina e dai centri estetici sono strettamente legate alle esigenze individuali e ai canoni di bellezza proposti dalla cultura in un dato momento storico. Fino alla fine degli anni ’80, ad esempio, i modelli estetici erano rappresentati da esasperazioni fisiche, come nel caso dei body-builder o delle cosiddette donne-grissino, che rispondevano ad un concetto solo apparente di bellezza.
Con la diffusione di un nuovo concetto di bellezza, più legato al valore della salute, dell’equilibrio e del benessere, si sono consolidati nuovi approcci, come nel caso dei centri di bellezza e della medicina estetica odierni.

Il valore della salute
Con la diffusione di un nuovo concetto di bellezza, più legato al valore della salute, dell’equilibrio e del benessere, si sono consolidati nuovi approcci, come nel caso dei centri di bellezza e della medicina estetica odierni. L’elemento più importante, che lega centri estetici e studi medici, è rappresentato dalla filosofia di fondo. Cioè ottenere risultati senza stravolgere la natura e le caratteristiche del soggetto, ma portando al massimo livello di miglioramento le caratteristiche di ognuno. Tutto questo è solitamente accompagnato (nei centri estetici specializzati e negli studi medici seri e professionali) da un orientamento ai risultati che tiene conto della sostenibilità e delle conseguenze dei trattamenti, individuando il percorso meno stressante e più in linea con le caratteristiche e la natura del soggetto.

Un nuovo concetto di benessere
Sempre più spesso le aspettative di chi si avvicina a un centro estetico o a un centro di medicina estetica riguardano sia i miglioramenti fisici evidenti che il recupero di uno stato di forma che coinvolge corpo e mente. Queste esigenze si legano a un nuovo concetto globale di benessere: uno stato psicofisico che deve garantire bellezza ed equilibrio, evitando stress eccessivi, fatiche immotivate o privazioni. Di fronte a simili cambiamenti, la medicina estetica e i trattamenti lavorano sempre più in sinergia, coinvolgendo diverse figure di specialisti, come nutrizionisti o dietologi, per offrire soluzioni adeguate, in grado di dare risultati duraturi. Qualcosa che non sconvolga l’organismo, ma lo aiuti a esprimersi al meglio e nella sua forma più bella.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Hammer | Brand Governance Company
Responsabile account:
Carlo Aragrande (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere