VARIE
Articolo

Un po’ d’ordine in ufficio

17/02/14

Consigli per freelance su come organizzare al meglio il proprio ufficio, ottimizzando gli spazi e - di conseguenza - i tempi.

Chi lavora da freelance gode del notevole vantaggio di operare da casa. Però, non ricevendo il pubblico, la sua scrivania può essere spesso un caos, dove è difficile trovare quel che si cerca e improponibile accostarsi a una giornata di impegni senza qualche evitabile stress. Capita con gli uffici arredati di Palermo o di qualsiasi altra città, figuriamoci in un ufficio improvvisato. Come ovviare a questo disagio non così secondario?

Basta organizzarsi un minimo e l’home office diventa un posto più gradevole da abitare. Anzitutto – il consiglio più ovvio – bisogna eliminare il superfluo. Leggere la posta e sbarazzarsi di buste, documenti, cartelle, fotocopie che non servono alla “causa”. Sebbene alzarsi di tanto in tanto per sgranchirsi sia preferibile, durante il lavoro è opportuno circondarsi di tutto quello che può tornare utile, posizionandolo a portata di mano.

Assegnare una “sede” precisa a ogni cosa, poi, è fondamentale, usando raccoglitori e contenitori di facile reperibilità. Così si sa dove mettere o dove andare prendere tutto, senza futili perdite di tempo.
Analogamente, quello che non è necessario può essere riposto su scaffali e in cassetti (per esempio, le risme di carta nuova per la stampante, le biro verdi, le cartucce, ecc.). È buona abitudine, inoltre, non tenere nella stanza o nell’angolo adibiti alla vostra attività roba che riguarda la casa. Perciò non depositate ciò che non sapete dove collocare in quella zona, come se fosse una discarica. E comunicatelo perentoriamente anche ai vostri familiari!

Insomma, perfino tra le quattro pareti domestiche si deve puntare al taglio aziendale. Gli uffici arredati, a Palermo o dove volete, puntano molto su questa efficienza; perché non riprodurla da voi?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DadoNet snc
Responsabile account:
Tonya Puleo (SEO specialist e Webmarketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere