SOCIETA
Comunicato Stampa

Un video sulla cucina tradizionale dei paesi attorno al Lago dei Tre Comuni (UD)

“L’arte di arrangiarsi con poco”. recupera e valorizza la memoria dei piatti poveri ma saporiti del territorio.

FotoÈ stato presentato, presso la sala municipale del Comune di Trasaghis (UD), il documentario sulle abitudini alimentari di un tempo nell’Alto Friuli. La proposta, che viene dall’Ecomuseo della Val del Lago all’interno del progetto partecipato “Mestieri e sapori”, si intitola “L’arte di arrangiarsi con poco”. ha la finalità di recuperare e valorizzare la memoria storica e la cultura materiale e immateriale del territorio.
La cucina del passato cercava infatti di conciliare la semplicità e povertà dei piatti quotidiani con la necessità di assumere abbastanza calorie da poter affrontare i faticosi lavori nei campi, o sulla montagna. Il tempo da dedicare all’arte culinaria era davvero limitato.
Nonostante i prodotti di base disponibili fossero più o meno sempre gli stessi, gli alimenti assunti nel corso della giornata – polenta a parte – si differenziavano da paese a paese e, addirittura, da frazione a frazione. La fantasia popolare si sbizzarriva sulle possibilità di utilizzo dei pochi alimenti a disposizione e li proponeva in mille modi differenti, forse anche per illudersi che il menù cambiasse!
Con questo filmato tornano in superficie storie e sapori di un tempo, grazie ai ricordi delle persone del luogo che hanno appositamente cucinato alcuni piatti tipici della Val del Lago e raccontato aneddoti a loro collegati. L’Ecomuseo ha rivolto un ringraziamento speciale alla Pro Loco Amici di Avasinis che ha messo a disposizione i locali dove cucinare i piatti e naturalmente ad Albina, Angela, Angela S., Claretta, Dario, Dolores, Elena, Gianna, Giusy, Luciano e Sandrina che si sono superati per realizzarli. Un grazie è andato anche a Linda Picco e Pieri Stefanutti del Centro di Documentazione di Trasaghis per il supporto con le testimonianze storico-documentaristiche e alle Pro Loco di Somplago-Mena e di Bordano-Interneppo per la documentazione e il supporto fornito.
Il lavoro è stato coordinato da Luigi Stefanutti e Luca Leonarduzzi per l’Ecomuseo e si è avvalso del supporto tecnico di Stefano Marzona.
Durante la serata, introdotta da una presentazione del Sindaco Stefania Pisu, è stato auspicato che l’iniziativa, oltre a fornire un “recupero di memoria”, possa anche offrire uno stimolo ai ristoratori locali perché introducano nella loro offerta culinaria anche ricette provenienti dal patrimonio tradizionale locale.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro di Documentazione sul Territorio e la cultura locale - Alesso di Trasaghis
Responsabile account:
Pieri Stefanutti (Responsabile Centro Documentazione sul territorio)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere