SALUTE e MEDICINA
Articolo

Una corretta alimentazione per vivere in perfetta salute

15/03/13

La popolazione oggi, rispetto al passato, è molto più sensibili ai tempi che riguardano l'alimentazione ed il benessere. “Siamo quello che mangiamo”, avrete spesso sentito dire il tv, alla radio, o letto sui giornali. Niente di più vero. Tutto ciò di cui il nostro corpo necessita è contenuto negli alimenti che ingeriamo. Tanto più il nostro corpo è sotto stress tanto maggiore sarà il fabbisogno di sostanze nutritive necessarie allo svolgimento di tutte le funzioni del nostro corpo.

Oggi, la sensibilità verso i temi legati alla corretta alimentazione e al benessere sono maggiori rispetto al passato. “Siamo quello che mangiamo”, avrete spesso sentito dire in tv, alla radio, o letto sui giornali. Niente di più vero. Tutto ciò di cui il nostro corpo necessita è contenuto negli alimenti che ingeriamo. Tanto più il nostro corpo è sotto stress tanto maggiore sarà il fabbisogno di sostanze nutritive necessarie allo svolgimento di tutte le funzioni del nostro corpo. E' il caso ad esempio degli atleti che necessitano di carboidrati e proteine per mantenere alto il livello di efficienza del proprio organismo durante gli allenamenti e le gare. Capire le esigenze del proprio corpo è un aspetto indispensabile a creare un corretto rapporto con l'alimentazione. Una vita sedentaria, ad esempio, è poco compatibile con un'elevata assunzione di grassi e carboidrati poiché si rischierebbe il sovrappeso e tutto ciò che ne consegue. A differenza di chi fa una vita sedentaria, lo sportivo, specie se a livello agonistico, deve prestare ancor più attenzione ad una corretta alimentazione poiché il suo organismo è sottoposto a stress intensi che necessitano di un corretto apporto di grassi e zuccheri.

Il binomio corretta alimentazione ed esercizio fisico risulta vincente per chi desidera perdere peso e riconquistare una corretta forma fisica ed un naturale benessere del proprio corpo. Anche la dieta più difficile darà risultati ottimali quando associata ad un corretto esercizio fisico. Risultati ancor più soddisfacenti si otterranno quando verrà interpellato un nutrizionista, un consulente che vi seguirà durante questo percorso in cui ritroverete il corretto equilibrio del vostro corpo.
Il nutrizionista analizzerà la situazione del paziente che vuole ritrovare la sua forma fisica e riconquistare una certa forma di benessere. In base a ciò che estrapola dalle sue verifiche, suggerisce poi un percorso alimentare da seguire. E' una figura importante e sempre più richiesta, sia da uomini che da donne. Specie quando si avvicinano le vacanze estive e la famosa prova costume. Essere in forma è sempre più un'esigenza legata non solo all'aspetto fisico ma anche al proprio equilibrio interiore. Se vi trovate a Palermo, una delle città più belle d'Italia che col suo mare splendido è meta del turismo nazionale e internazionale, e desiderate una consulenza alimentare potete cercare su internet “nutrizionisti Palermo”, “biologo nutrizionista Palermo” e troverete un elenco di professionisti del settore in grado di offrirvi tutta la consulenza a voi necessaria.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Santoro
Responsabile account:
Marco Santoro (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere