VARIE
Comunicato Stampa

Unione Terre Verdiane: Salvatore Iaconi Farina è il nuovo presidente dell'Ente

04/10/12

Salvatore Iaconi Farina Sindaco di Soragna è il nuovo presidente di Unione Terre Verdiane. Al suo fianco Giorgio Quarantelli Sindaco di Roccabianca, vicepresidente Utv.

FIDENZA, UNIONE TERRE VERDIANE - E’ Salvatore Iaconi Farina, sindaco di Soragna, il nuovo presidente di Unione Terre Verdiane, eletto con larghissimo consenso – 19 voti su 21 - venerdì 28 settembre 2012 nel Consiglio dell’Unione Terre Verdiane a Fontevivo, nel Collegio dei Nobili . Al suo fianco, nel ruolo di vicepresidente è stato nominato Giorgio Quarantelli, sindaco di Roccabianca, presidente uscente con 17 voti favorevoli.

“Sono orgoglioso di questo prestigioso incarico e consapevole delle responsabilità che mi attendono, anche in considerazione del momento particolarmente difficile che sta attraversando il Paese sotto l'aspetto socio-economico” ha detto il neo presidente Iaconi Farina.

“Come ho avuto modo di affermare già in altre circostanze, personalmente credo nel ruolo degli Enti sovracomunali, perché, come si dice comunemente, l'Unione fa la forza – ha aggiunto - Convenzionare, consorziare dei servizi, a parte l'obbligo imposto dalla legge, è un’esigenza concreta, in particolare per i Comuni medio-piccoli, dalla quale non ci possiamo più sottrarre. In ogni caso, il risultato finale deve essere esclusivamente quello individuato dal legislatore: "mettersi insieme per abbattere i costi e dare maggiore efficienza ai servizi”.

Piena disponibilità ad una fattiva e proficua collaborazione è giunta dal vice presidente Quarantelli: “Sono molto lieto della nomina del collega sindaco Iaconi Farina che ha raccolto una convergenza di intenti e voti quasi totale, dimostrando che si sono superate pregiudiziali di natura politica. Possiamo contare su un Consiglio equilibrato di grande senso di responsabilità e maturità che riconosce all’Unione Terre Verdiane quel ruolo fondamentale che essa ha per il nostro territorio”.

Auguri di buon lavoro anche da parte del sindaco di Fidenza Mario Cantini, ex presidente Utv, che – dopo aver ricevuto il ringraziamento pubblico di Iaconi e Quarantelli – ha sottolineato come “si possa contare su una squadra di sindaci motivati con tanta voglia di fare, al di là dei singoli incarichi di ciascuno. In questi ultimi anni sono stati ottenuti buoni risultati soprattutto in termini di bilancio. Unione Terre Verdiane è in fase di forte risanamento e ha ottime possibilità per il futuro”.

Raffaella Pini, presidente del Consiglio dell’Unione Terre Verdiane, ha evidenziato come “la vicepresidenza assegnata al sindaco Quarantelli sia un ulteriore segnale di continuità, perché ha lavorato molto bene, ha grande esperienza e Unione Terre Verdiane ha ancora molto bisogno della sua presenza. Porgo i migliori auguri di buon lavoro al neo presidente Iaconi Farina che, a mio parere, ha dimostrato di essere la persona giusta in questo ruolo al momento giusto. Ha preso veramente a cuore le sorti dell’Unione con convinzione e capacità”.

Il ringraziamento del Sindaco Iaconi Farina ai colleghi del neo presidente: “Un grazie al Presidente Giorgio Quarantelli, per il suo straordinario impegno nei tre anni di mandato, i cui risultati positivi sono noti a questo Consiglio ed ai colleghi di Giunta. La nomina di Giorgio Quarantelli a Vicepresidente è per me un valore aggiunto, significa garanzia, serenità ed efficacia nella gestione dell’ente. Un affettuoso ringraziamento per lo straordinario impegno lo rivolgo al Vicepresidente uscente Mario Cantini”.

“L’Unione sta crescendo. Con il lavoro svolto ad oggi – ha concluso Quarantelli – abbiamo ottenuto una situazione molto diversa rispetto a quattro o cinque anni fa: siamo riusciti a migliorare l’organigramma, ottimizzare l’aspetto organizzativo contabile e ripartiamo oggi da un bilancio con elementi di tranquillità. Ora dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità muovendoci di concerto su sfide strategiche. Mi riferisco a potenziare le funzioni gestite in convenzione in maniera associata a livello territoriale. Ce lo chiede la Regione e ci riconosce questo ruolo erogando i contributi a chi sa fare rete e lavorare insieme. Questo territorio ha un bisogno vitale di essere unito”.

“Mi piace sottolineare nei confronti di tutti i cittadini dell'Unione come nella Giunta Utv i Sindaci trovino spesso l’accordo all’unanimità” ha puntualizzato “in un difficile momento economico come l'odierno, mantenere i servizi con uniformità di qualità su tutto il territorio è una sfida che cogliamo e che speriamo di vincere”.

Già nella prima settimana di ottobre il presidente con il vice chiederanno un incontro ufficiale con il Commissario del Comune di Salsomaggiore Terme: “Siamo certi sia dovuto ad un ente strategico come la cittadina termale un passaggio come questo: come Unione non possiamo pensare di lasciare Salso isolata o esclusa da scelte importanti in attesa di nuove elezioni”.

I voti delle elezioni
Per il Presidente: 19 voti a Salvatore Iaconi Farina e 2 voti a Mario Cantini.
Per il vicepresidente: 17 voti a Giorgio Quarantelli e 3 schede bianche.

Per prendere un appuntamento con il presidente o il vicepresidente, contattare la Segreteria dell’Unione Terre Verdiane: tel. 0524.522119.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere