SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Uno studio rivela l’incremento dell’Alzheimer in Lombardia

19/10/10

Il Centro Alzheimer – Villaggio della Memoria con una lente d’ingrandimento esamina i dati dell’Alzheimer in Lombardia. I risultati non sono confortanti: un incremento notevole delle vittime del morbo si verificherà a fine 2010.

Il Centro Alzheimer - Villaggio della Memoria di Villaggio Amico è uno dei centri più innovativi della Lombardia. Questa ragione necessita di strutture all’avanguardia ed efficienti come questa per diversi fattori tra cui un incremento notevole delle vittime di questo morbo per la fine del 2010.
Infatti, i dati dell’Alzheimer riferiti a quest’anno non sono confortanti: sempre più famiglie lombarde, infatti, faranno i conti con la malattia che in Lombardia avanza al ritmo di 3300 nuovi casi l’anno.
Milano è la città lombarda a più alto rischio Alzheimer a causa dell’elevata presenza di anziani: all’inizio del 2009, le persone con più di 75 anni erano 212.778, pari al 16,42% della popolazione totale (1.295.705) contro l’8,48 della medesima regionale (826.381 su 9.742.676). Gli over 75 a Milano superano il totale della popolazione fino a 18 anni, mentre complessivamente in regione sono meno della metà.
Così le liste d’attesa per le case di cura si allungano a vista d’occhio.
Il nucleo Alzheimer - Villaggio della Memoria cerca di arginare questa forte diffusione della malattia e di stare vicino alle famiglie grazie al supporto di servizi e metodi innovativi, primo fra tutti la Gentlecare di Moyra Jones.
Villaggio Amico si impegna così ad essere un supporto non soltanto per l’ospite ma soprattutto per le famiglie. Da questa concezione, nasce la collaborazione tra il Centro Alzheimer - Villaggio della Memoria e Varese Alzheimer AIMA. L’intento è quello di rassicurare, restituire la tranquillità ed instaurare un rapporto di fiducia con quei familiari che da troppo tempo mettono da parte se stessi per il malato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Martina Cancellotti
Responsabile account:
Martina Cancellotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere