Visita il Piemonte, la regione del vino
Parti per un tour del Piemonte, un viaggio tra gli ottimi vini e luoghi affascinanti
Gli amanti del buon vino conosceranno sicuramente il Piemonte, per la sua produzione di eccellenti vini raffinati. Oltre che per i suoi vini, il Piemonte è anche un’ottima meta con bellissimi panorami e catene alpine. Circondato per tre lati dalle Alpi, il Piemonte è un gemma ai confini dell’Italia e nella sua città principale, Torino, si trova il palazzo della famiglia reale, quindi puoi star certo che non mancheranno le cose da vedere e da fare in questa regione.
Un tour del Piemonte oltre a un’occasione per assaggiare alcuni dei migliori vini, è un’occasione per visitare i magnifici luoghi della regione. Trattandosi però di una regione estesa, un’ottima idea potrebbe essere il noleggio di un’auto che ti permetterà di visitare tutte le meraviglie del Piemonte stando al tuo ritmo.
Come la Toscana, il Piemonte è una delle mete preferite dagli amanti del vino: qui vengono infatti prodotti vini di fama mondiale come il Barolo, il Barbaresco, il Barbera, il Dolcetto e il Moscato D’Asti. È anche una meta perfetta per i viaggiatori alla ricerca di una cucina raffinata accompagnata da ottimi vini, e la sua cucina tipica è famosa in tutta Italia. Se stai per iniziare un viaggio in Piemonte per provare alcune delle cose belle della vita, non puoi assolutamente rinunciare a un assaggio dei pregiati tartufi bianchi piemontesi.
Se sei diretto in Piemonte per visitare alcune delle più famose aziende vinicole, la regione delle Langhe in provincia di Cuneo è la meta ideale. Nelle sue colline risiedono alcune dei vigneti più belli del Piemonte e si possono visitare le famose città del vino come Monforte, Serralunga d’Alba, Barolo, La Morra e Barbaresco.
Altre zone che gli amanti del vino non possono non visitare sono le colline del Roero, che si trovano sulla riva occidentale del fiume Tanaro. Famosi anche per il miele e le pesche, i visitatori potranno vedere i vigneti piemontesi del vino Arneis. Anche Monferrato è famosa, conosciuta soprattutto per il suo Barbera d’Asti ed è il territorio di alcuni tartufi particolarmente pregiati.
Un viaggio in Piemonte non può però definirsi completo senza un visita alla città di Torino, che grazie ai suoi grandi viali e alla sua architettura imponente è una meta affascinante agli occhi di qualsiasi viaggiatore. Ci sono numerosi negozi da vedere, così come gallerie d’arte e parchi verdi. È inoltre possibile noleggiare un’auto a Torino e la città potrebbe così costituire il punto di inizio e di arrivo del tuo tour enogastronomico in Piemonte.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere