SALUTE e MEDICINA

Wound Care: perché la prevenzione è l'arma migliore

La gestione delle lesioni cutanee è un elemento fondamentale nell’ambito del loro trattamento, e la prevenzione gioca un ruolo chiave, anche al di fuori delle strutture sanitarie: Service Med, azienda attiva nel campo dei dispositivi antidecubito, sottolinea come, anche a casa, le giuste cure possano fare la differenza.

Service Med SrlMilano, marzo 2024 – La vulnologia, o Wound Care, è l'ambito di cura delle lesioni cutanee croniche, e rappresenta un percorso molto impegnativo e lungo, nonché economicamente oneroso. La vulnologia riguarda essenzialmente tre tipi di lesioni, ossia le LdP (Lesioni da Pressione), le lesioni vascolari e quelle del Piede Diabetico, e i pazienti che soffrono di queste patologie possono ricevere cure a domicilio attraverso l’ADS (Assistenza Domiciliare Sanitaria).

Si tratta tuttavia di tre percorsi di cura molto diversi: infatti, mentre le cure per le lesioni vascolari e del piede diabetico hanno percorsi di cura ben strutturati, lo stesso non si può dire per il caso delle Lesioni da Pressione.

Lesioni da Pressione: un ambito di cura ancora non abbastanza definito

Le Lesioni da Pressione sono danni del tessuto cutaneo causati per lo più da forze di pressione o sfregamento tra la pelle e una superficie: spesso affliggono pazienti allettati o ipomobili, e secondo le statistiche, in Italia, la prevalenza delle persone con lesioni da pressione nei reparti ospedalieri varia dall'8% al 13,2%, mentre nei reparti di cure intensive e in ambito domiciliare questa percentuale oscilla tra il 20% e il 66%.

Service Med, altamente specializzata nel campo delle ulcere da decubito, è da sempre convinta che la prevenzione rivesta un ruolo fondamentale nel trattamento delle LdP e sostiene un approccio mirato a garantire l'alternanza dei decubiti facendo cambiare spesso posizione al paziente, riducendo così i punti di pressione e prevenendo ulteriori danni alla pelle.

Per migliorare l'assistenza ai pazienti affetti da lesioni cutanee croniche è essenziale sviluppare precisi percorsi diagnostico-terapeutici integrati tra ospedali e territorio e offrire soluzioni efficaci e personalizzate, ottimizzando le risorse disponibili.

Photo credits: Service Med Srl
Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)