SALUTE e MEDICINA
-
29/11/24
Malattie infiammatorie croniche intestinali: risultati significativi con guselkumab nella colite ulcerosa e nella malattia di Crohn
Presentati al Congresso nazionale dell’Italian Group of Inflammatory Bowel Disease i più recenti dati sull’inibitore dell’IL-23 guselkumab. Lo studio QUASAR su pazienti con colite ulcerosa ha mostrato risultati significativi per guselkumab: un paziente su due tra i naïve ai trattamenti biologici e un paziente su tre tra i refrattari ha raggiunto la remissione endoscopica. Nel trattamento della malattia di Crohn, guselkumab ha dimostrato una superiorità rispetto a ustekinumab sia in pazienti naïve sia in pazienti refrattari ai trattamenti biologici (studi GALAXI 2-3) e la sua formulazione sottocutanea è in grado di indurre una significativa remissione clinica a 48 settimane in pazienti con malattia attiva di grado moderato o severo (studio GRAVITI).
Leggi tutto → -
29/11/24
A LIFEED il Premio INSPIRING COMPANY di FONDAZIONE LIBELLULA. Premiato il progetto “Oltre gli stereotipi sui Disturbi del Comportamento Alimentare”
Lifeed, azienda di education technology che dal 2015 sta cambiando il mondo del lavoro facendo emergere le competenze soft da tutti i ruoli della vita delle persone, si è aggiudicata il “Libellula Inspiring Company", il premio rivolto alle aziende che realizzano progetti volti a prevenire e contrastare la violenza e la discriminazione di genere, dentro e fuori il contesto di lavoro.
Leggi tutto → -
29/11/24
La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità commentata e pubblicata online da CBM Italia
Il direttore Massimo Maggio: “La Convenzione è la nostra fonte di ispirazione in ogni progetto, per costruire una cultura dell’inclusione”.
Leggi tutto → -
29/11/24
Come lavorare sulla dipendenza emotiva
La dipendenza emotiva è una condizione in cui si sviluppa un bisogno eccessivo di supporto e approvazione dagli altri. Chi ne soffre tende a costruire relazioni sbilanciate, dove il proprio benessere dipende completamente dall'altro. Questo può manifestarsi attraverso un costante bisogno di conferme, difficoltà a prendere decisioni autonome e paura dell'abbandono. È importante riconoscere questi segnali e lavorare sull'autostima e l'autonomia emotiva, eventualmente con il supporto di un professionista.
Leggi tutto → -
29/11/24
Progetto Cosmo Senior Residence
Giovedì 12 dicembre alle ore 10 in via Po 18 a Torino presentazione del Progetto di senior housing. Intervengono Daniele Rangone, Stefano Rao, Daniele Raspini, Giancarlo Isaia, Giovanni Franceschelli, Mariangela Susigan.
Leggi tutto → -
29/11/24
Assistente infermiere: incontro in OPI Torino
La nuova figura dell’assistente infermiere al centro di un incontro promosso dal Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Piemonte e della Valle D’Aosta.
Leggi tutto → -
29/11/24
L'impatto ambientale: un'analisi del cambiamento nel tempo
L'impatto ambientale delle attività umane è cambiato notevolmente nel tempo. Dalla rivoluzione industriale, che ha portato a un aumento delle emissioni di gas serra e inquinamento, fino all'attuale crescente consapevolezza sui problemi ambientali. Oggi, grazie a trattati internazionali, tecnologie pulite e l'evoluzione verso un'economia circolare, stiamo cercando di ridurre i danni causati al nostro pianeta. Nonostante i progressi, sfide come il cambiamento climatico, l'inquinamento e la perdita di biodiversità rimangono urgenti, richiedendo un impegno collettivo per garantire un futuro sostenibile.
Leggi tutto → -
29/11/24
Concluso il Master Sala Vip Sanremo 2025: formazione, benessere e professionalità al top
Concluso l'evento di benessere ideato da Claudia Musaj.
Leggi tutto → -
28/11/24
“Supporto ai caregiver” il dottor Giorgeschi al congresso nazionale della SIDiN
L’esperienza dell’Istituto di Agazzi al congresso nazionale della SIDiN - Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo. L’evento, in programma martedì 3 e mercoledì 4 dicembre a Genova, avrà come tema “Il Progetto di Vita - Dalle linee guida alle pratiche basate su evidenze” e offrirà un’occasione di condivisione di esperienze, studi e ricerche a cui contribuiranno professionisti di tutta la penisola. Tra questi sarà presente anche il dottor Fabrizio Giorgeschi, psicologo e direttore sociosanitario dei disturbi del neurosviluppo in età adulta dell’Istituto di Agazzi, che tratterà la delicata tematica del supporto ai caregiver, andando a presentare percorsi, interventi e buone pratiche per familiari chiamati a occuparsi delle persone con disturbi dello spettro autistico.
Leggi tutto → -
28/11/24
Bollino RosaArgento, Fondazione Onda ETS: si amplia il network di RSA e Case di Riposo attente al lato umano dell’assistenza e della cura
Fondazione Onda ETS premia 210 RSA e Case di Riposo di tutta Italia in grado di garantire benessere e una buona qualità di vita dei propri ospiti, offrendo un supporto concreto alle loro famiglie Le strutture sono premiate in base all’assistenza clinica, ai servizi generali offerti, ma anche al lato umano dell’assistenza e della cura alla persona. Durante la premiazione presentati i dati dell’indagine condotta da Fondazione Onda ETS in collaborazione con Elma Research, “Essere anziani nel 2024”. Meno della metà degli anziani definisce buona o ottimale la propria qualità di vita, principalmente per uno stato di salute non soddisfacente. Due anziani su tre soffrono di una patologia cronica. Molti anziani temono le RSA sul piano emotivo, ma riconoscono in loro un importante ruolo all’interno della società
Leggi tutto →