SALUTE e MEDICINA
-
12/09/24
Apre a Juba il primo reparto oculistico pediatrico del Sud Sudan, grazie a CBM Italia
Il nuovo nucleo nasce all’interno del Buluk Eye Centre, il primo centro oculistico del Paese avviato nel 2015 da CBM a Juba. Formato il primo oculista pediatrico di tutto il Sud Sudan. Ogni anno raggiunti e curati 1.500 bambini.
Leggi tutto → -
12/09/24
La Sen. Daniela Sbrollini nuova Presidente dell’Italian Wellness Alliance, l’organizzazione che promuove la cultura del benessere
L’IWA è l’organizzazione italiana rappresentativa a livello internazionale nella NCD Alliance. Rinnovati gli organismi direttivi: nuovo Vice Presidente Vicario il Prof. Paolo Sbraccia, Presidente del Comitato Scientifico sarà il Prof. Andrea Lenzi
Leggi tutto → -
11/09/24
Terza età: non solo osteoporosi, attenzione anche alla dermatoporosi
La sindrome da fragilità cutanea cronica è un problema emergente, sempre più diffuso con l’aumentare dell’età media. Leonardo Celleno: “una vera e propria patologia che va curata e prevenuta, per evitarne le conseguenze che possono alterare profondamente la qualità di vita delle persone che ne sono affette”
Leggi tutto → -
11/09/24articolo
Trattamenti estetici: i rischi del low cost
Negli ultimi anni, i trattamenti estetici sono diventati sempre più accessibili a un vasto pubblico, con una crescente offerta di servizi a basso costo...
Leggi tutto → -
11/09/24
Prevenzione vaccinale, da Federcentri al via nei centri anziani d’Italia la campagna “Più informati, più protetti”
Parte dall’associazione dei centri anziani d’Italia il ciclo di eventi dedicato alla corretta informazione sulla prevenzione vaccinale delle malattie respiratorie nella popolazione ultrasessantacinquenne: 30 convegni su tutto il territorio nazionale
Leggi tutto → -
11/09/24
Il Lago di Garda capitale della chirurgia plastica mondiale
Dal 12 al 15 settembre il convegno BBF 2024 porta a Salò 300 specialisti internazionali.
Leggi tutto → -
11/09/24
Sono davvero poco intelligente?
Molte persone si convincono di essere poco intelligenti, limitando il proprio potenziale. Questo pensiero nasce spesso dal confronto con gli altri, dalla sottovalutazione delle proprie capacità e dalla focalizzazione sui fallimenti. È importante ricordare che l'intelligenza non è fissa, ma si può sviluppare con l'impegno. Evitare le sfide per paura del giudizio impedisce la crescita. L'intelligenza è multiforme e si manifesta in modi diversi, non solo in ambito accademico. Superare questa convinzione richiede di riscrivere la propria narrazione personale, riconoscendo i propri successi e vedendo le difficoltà come opportunità di apprendimento. Con pazienza e una mentalità aperta, ognuno può sbloccare il proprio vero potenziale.
Leggi tutto → -
10/09/24articolo
Massaggi ayurvedici: in cosa consistono e quali costi hanno
I massaggi ayurvedici sono una delle pratiche più antiche e rispettate della medicina tradizionale indiana, conosciuta come Ayurveda.
Leggi tutto → -
10/09/24
Fondazione Italiana per il Cuore e il suo impegno sull'aderenza terapeutica
Il Ministero della Salute ha pubblicato il documento “Aderenza terapeutica: analisi critica e prospettive per un percorso efficace di cura delle malattie cardio-cerebrovascolari” dell’Alleanza Italiana per le Malattie Cardio-Cerebrovascolari.
Leggi tutto → -
10/09/24
Al via “Pausa screening – Ne vale la pelle”: la campagna di sensibilizzazione sulla psoriasi
Nel nostro Paese, sono quasi due milioni le persone che convivono con la psoriasi, una malattia sistemica infiammatoria cronica che ha un forte impatto sulla qualità di vita La campagna promossa da Johnson & Johnson in partnership con APIAFCO – Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla psoriasi e offrire screening gratuiti in centri specializzati per chi ne è affetto o presenta i primi sintomi. Gli screening gratuiti avranno inizio da Roma a partire dal 5 ottobre, per poi toccare le città di Napoli e Vercelli nel corso delle settimane successive.
Leggi tutto →