SALUTE e MEDICINA
-
14/08/24
L'illusione di essere molto intelligenti: una trappola cognitiva comune
Molti di noi si considerano più intelligenti della media, ma questa convinzione potrebbe essere il risultato di errori cognitivi. Tre trappole comuni sono: l'illusione della comprensione totale, dove crediamo di capire tutto quando in realtà la nostra conoscenza è superficiale; l'uso di un linguaggio forbito come maschera per insicurezze, confondendo complessità con intelligenza; e l'illusione del merito assoluto, attribuendo i successi solo alla propria intelligenza, ignorando il ruolo del contesto. Riconoscere questi errori è il primo passo verso una vera crescita intellettuale. L'intelligenza autentica si manifesta nell'umiltà, nell'apertura a nuove idee e nella capacità di comunicare efficacemente concetti complessi in modo semplice.
Leggi tutto → -
14/08/24
Coenzima Q10 e utilizzo di statine nel controllo del colesterolo
La deplezione del Coenzima Q10 indotta dalle statine può produrre gravi problematiche come miastenie, dolori articolari, fibromialgia, colesterolo, problemi di cuore con disfunzioni mitocondriale e tante altre patologie.
Leggi tutto → -
12/08/24
Il bypass spirituale: quando la ricerca interiore diventa una fuga
Il bypass spirituale, concetto coniato da John Welwood, descrive la tendenza a usare la spiritualità come fuga dalla realtà e dai propri problemi personali. Questo fenomeno, seppur di nicchia, può portare a conseguenze negative come distacco dalla realtà e senso di superiorità. La vera spiritualità, al contrario, richiede un profondo lavoro interiore, autoconoscenza e l'equilibrio tra elevazione e radicamento nella vita quotidiana.
Leggi tutto → -
12/08/24
È tempo di Back to Work! Prepariamoci al rientro con la giusta energia con i migliori integratori Matt
Il rientro a lavoro può essere spesso causa di ansia e stress. Gli integratori Matt a base di Pappa Reale, Ginseng e Polline aiutano a ritrovare la giusta carica mentale e il corretto equilibrio, per affrontare al meglio questo delicato periodo di ripartenza
Leggi tutto → -
12/08/24
OSSITOCINA: un ormone antico ricco di nuove sfumature cliniche
L'ossitocina svolge una vasta gamma di funzioni biologiche e psicoattive. Ha un ruolo cruciale nel modulare le nostre emozioni, il comportamento sociale e il benessere emotivo complessivo.
Leggi tutto → -
12/08/24
Nuova distribuzione dei servizi nelle Farmacie Comunali di Arezzo
Nuova distribuzione dei servizi all’interno delle Farmacie Comunali di Arezzo. Le strumentazioni per la valutazione di struttura ossea, cuore e pressione sono sottoposte periodicamente a turnazione tra le otto farmacie di città e frazioni, con la nuova mappa che resterà attiva da lunedì 12 agosto a sabato 7 settembre. I cittadini potranno sottoporsi a Elettrocardiogramma, Holter Cardiaco, Holter Pressorio e Densitometria Ossea Computerizzata, effettuando esami utili per il benessere, la prevenzione e il monitoraggio dei propri valori con tempi rapidi e risultati affidabili.
Leggi tutto → -
11/08/24
LUTEINA, ZEAXANTINA e OMEGA 3 efficaci e sicuri nella degenerazione maculare senile (dms). Per chi ha la forma secca (il 70% dei pazienti) sono anche l’unica terapia possibile
La degenerazione maculare senile è una malattia legata all'invecchiamento che colpisce la macula, ossia la porzione più centrale della retina. È la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo i 55 anni. Si differenzia in una forma non essudativa o "secca" e in una forma essudativa o "umida".
Leggi tutto → -
09/08/24
Val di Fiemme, la prima wellness community d’Italia e dell’arco alpino
In Trentino nasce il progetto destinato a rafforzare lo sviluppo di lungo periodo del territorio, investendo su persone, qualità della vita e benessere
Leggi tutto → -
09/08/24
DAMIANA (Turnera diffusa Willd. ex Schult.) per il benessere di coppia
La Damiana è un piccolo arbusto originario del Messico, caraibi e Sudamerica, conosciuta e utilizzata dagli indigeni fin dall’antichità. In fitoterapia si usano le foglie, per favorire un’azione tonica, utile per contrastare la stanchezza fisica e mentale.
Leggi tutto → -
08/08/24
Caldo e calo di energia: 3 domande all’esperto per ritrovarla a tavola con la biochimica degli alimenti
IL FATTO Con il caldo estivo e le alte temperature di questi giorni, è facile ritrovarsi con meno energia 3 DOMANDE quanto e come il cibo ci può aiutare a ritrovare l'energia? Cosa mangiare e cosa no?
Leggi tutto →