SOCIETA
-
08/02/24
Bonus Mobili 2024 anche per l'installazione di condizionatori
Condizionatori e risparmio energetico: il nuovo percorso verso il bonus mobili 2024
Leggi tutto → -
08/02/24
Emergenza freddo per i senza dimora: al via all'Opera Cardinal Ferrari il progetto di ospitalità notturna per le donne più fragili
La storica Onlus milanese apre le porte della sua casa durante la notte per la messa in sicurezza dal freddo di donne senza dimora.
Leggi tutto → -
08/02/24
Bullismo tra i banchi delle scuole italiane: primi risultati dell’indagine del progetto spalla a spalla di HEAD&SHOULDERS e FARE X BENE
Il 37,5% del campione di studenti tra 13 e 18 anni dichiara di aver subito almeno una volta atti di bullismo, principalmente per l’aspetto fisico, con la forfora, ritenuta motivo di offese e atti di bullismo da ben il 41,4%, che diventa causa di disagio psicologico e relazionale, oltre che fisico. Ma meno del 3% denuncia o si rivolge a un adulto. Head&Shoulders e l’associazione FARE X BENE entrano nelle scuole italiane per prevenire e contrastare insieme, spalla a spalla, il fenomeno del bullismo che può avere ripercussioni anche nel lungo periodo.
Leggi tutto → -
07/02/24
Opportunità e sfide nel rapporto tra Intelligenza artificiale e politica
Nell'articolo sono analizzate le intriganti opportunità offerte dall'intelligenza artificiale generativa all'azione politica e al rapporto con gli elettori. Analizzando da vicino come la IA sta influenzando la politica contemporanea, vengono esaminate le potenzialità di miglioramento nella comunicazione politica, nell'analisi dei dati e nella personalizzazione delle campagne elettorali.
Leggi tutto → -
06/02/24
Pensioni e cumulo redditi 2024: chiarimenti dall'INPS
Nuove Regole per la Cumulabilità tra Pensioni e Lavoro: Cosa Cambia per i Pensionati.
Leggi tutto → -
06/02/24
"Lasciate che i pargoli... Diffusi i dati sulla pedofilia nella Chiesa evangelica tedesca”
I dati emersi sono sconcertanti: almeno 2.200 vittime accertate, ma il numero totale di minori coinvolti potrebbe superare i 9.000, coinvolgendo oltre 3.000 presunti abusatori. Di questi, circa un terzo sarebbero pastori e vescovi, mentre gli altri sarebbero operatori legati alle organizzazioni della Chiesa, in particolare Diaconia. Questi numeri spiazzanti mettono in luce la necessità di un'azione immediata e radicale.
Leggi tutto → -
06/02/24
L’ANVCG a colloquio con monsignor Andrea Migliavacca
L’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra a colloquio con monsignor Andrea Migliavacca. Il consiglio provinciale dell’associazione ha incontrato il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e, nell’occasione, ha presentato le attività svolte per rappresentare, difendere i diritti e tenere viva la memoria delle vittime civili di tutti i conflitti, sensibilizzando la cittadinanza e le giovani generazioni verso una cultura di pace, tolleranza, non violenza e rispetto tra i popoli. Questo momento, inserito tra gli appuntamenti della Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra 2024, ha permesso anche di condividere i progetti previsti nei prossimi mesi tra convegni, laboratori nelle scuole e commemorazioni.
Leggi tutto → -
05/02/24
Riforma del Bonus Barriere 2024: cosa cambia
Il Decreto Superbonus ridefinisce gli ambiti di applicazione per le agevolazioni fiscali sull'eliminazione delle barriere architettoniche, con focus su mobilità orizzontale e nuove regole per la fruizione del bonus.
Leggi tutto → -
05/02/24
La sostenibilità si è fatta spazio sulle etichette: ne parla l’83,2% dei prodotti confezionati di largo consumo
Sono oltre 114 mila e fatturano 42 miliardi di euro i prodotti che parlano on pack di responsabilità ambientale e sociale e di benessere animale. E hanno retto meglio alla riduzione del carrello della spesa. Lo rileva il nuovo Osservatorio Immagino, che, con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, inaugura una lettura ampia e scientifica di peso, diffusione e valore della comunicazione green in etichetta.
Leggi tutto → -
05/02/24
5 Febbraio: “Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare”
Un'occasione per responsabilizzare dal singolo alla grande industria
Leggi tutto →