SOCIETA
-
01/02/24
Giovedì 1 febbraio ricade la Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra
Giovedì 1 febbraio ricade la Giornata Nazionale delle Vittime Civili di Guerra. La commemorazione, promossa dall’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, è stata anticipata dal ritrovamento di una bomba a mano inesplosa della Seconda Guerra Mondiale a Pieve a Maiano che ha ribadito l’urgenza di prevedere percorsi di educazione rivolti soprattutto alle giovani generazioni per spiegare la pericolosità di questi residuati bellici e per insegnare come comportarsi in caso di rinvenimento.
Leggi tutto → -
31/01/24
Auto: 4,6 milioni di italiani hanno subito danni a causa del maltempo
Sono più di 4,6 milioni gli italiani con un’auto di proprietà che nell’ultimo anno hanno subito danni alla propria vettura a causa di calamità naturali o maltempo; fra di loro, quasi 1 su 2 non aveva una polizza assicurativa che tutelasse il mezzo dagli eventi atmosferici. Ecco alcuni dei dati emersi dall’indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti mUp Research e Norstat.
Leggi tutto → -
30/01/24
Auto: oltre 10,5 MLN di automobilisti non rispettano i limiti di velocità
Tra città a 30 km/h e le azioni contro gli autovelox del cosiddetto Fleximan, i limiti di velocità e la sicurezza stradale sono tornati al centro del dibattito pubblico.
Leggi tutto → -
30/01/24
Indice di vivibilità, lo studio di N26: l’Italia è il secondo Paese meno vivibile in Europa
Danimarca, Svizzera e Belgio sono in ordine i Paesi in cui si vive meglio in Europa per l’impatto del costo di affitti ed energia elettrica sugli stipendi
Leggi tutto → -
30/01/24
La sperimentazione condotta negli Iblei approda al Roma Innovation Hub: un esempio di eccellenza da una piccola provincia siciliana
La relazione di Monaca ha toccato diversi ambiti, dall'utilizzo innovativo del fascicolo del fabbricato come strumento di controllo delle manutenzioni e monitoraggio delle criticità, al calibro -correlatore per misurazioni ai raggi x in edilizia. Ha esplorato l'uso creativo dei muri in pietra a secco per contrastare l'erosione costiera e ha presentato ricerche pionieristiche sulle nano plastiche, effettuate direttamente sulle sabbie locali.
Leggi tutto → -
29/01/24
"Educare e crescere insieme: scuola e famiglie per il futuro dell’infanzia”: il progetto di Fism con il sostegno di Fondazione Friuli
Consulenza psico-pedagogica gratuita a supporto di genitori, famiglie e educatori.
Leggi tutto → -
27/01/24
“Giornata della memoria”: che non sia solo una commemorazione!
Un giorno di profonda riflessione sul rispetto reciproco e sulla fratellanza umana.
Leggi tutto → -
26/01/24
SMASHED, la campagna di Diageo per combattere l'abuso di alcol tra minori
Disponibile in 38 Paesi e con quasi 4 milioni di studenti già raggiunti, SMASHED mira a realizzare un reale cambiamento nell’educazione delle nuove generazioni al consumo di alcol attraverso una performance teatrale interattiva. In Italia, il progetto SMASHED di Diageo è finalmente disponibile come modulo educativo per le scuole, a completamento del formato online, lanciato nel 2020, che ha già favorito un cambiamento di atteggiamento educativo e formativo in più di 5.000 studenti.
Leggi tutto → -
26/01/24
Una Marcia per la Pace lungo le vie della città di Arezzo
Una Marcia per la Pace lungo le vie della città di Arezzo. L’evento, organizzato dalla Rete Aretina Pace e Disarmo, è in programma sabato 27 gennaio con partenza alle 18.30 da piazza San Jacopo e ha trovato l’adesione di oltre venti organizzazioni della società civile aretina e di rappresentanti delle istituzioni che hanno accolto l’invito a unirsi per lanciare un comune messaggio contro ogni forma di guerra e di violenza. “Abbiamo speranza. Crediamo nella pace” è il titolo di una manifestazione aperta alla libera partecipazione di ogni cittadino che va a collocarsi simbolicamente nel Giorno della Memoria.
Leggi tutto → -
25/01/24
Israele: 25 Gennaio 2024 TU BISHVAT il Capodanno degli alberi
Tradizioni e attività legate alla celebrazione del risveglio della natura
Leggi tutto →