regione: Valle d’Aosta
-
23/08/23EVENTI
A Courmayeur torna Lo Matsòn: la Valle d’Aosta “in formato merenda”
Domenica 3 settembre la manifestazione food riunisce a Courmayeur tutti i produttori della regione. Il mercato di montagna più importante dell’anno permette di scoprire piccole chicche locali e sapori che non esistono altrove. Tra le particolarità di questa edizione, il Country Pic Nic – con cestino da asporto – e una caccia al tesoro con premi e un laboratorio creativo per i bambini.
Leggi tutto → -
22/08/23ARTE E CULTURA
Living Heritage: 9 giorni e più di 100 eventi per l’edizione 2023 di Plaisirs de Culture
Dal 16 al 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Valle d’Aosta dà il via all’undicesima edizione di Plaisirs de Culture, la rassegna che rende protagonisti indiscussi gli innumerevoli tesori della regione, quest’anno con un tema che è un vero e proprio invito a vivere in prima persona il suo patrimonio culturale: Living Heritage.
Leggi tutto → -
17/08/23EDITORIA
Presentati con il tuo libro - un'idea firmata Luxuryfoodandjob
Da settembre 2023 al via il progetto "Presentati col tuo libro" sul nostro magazine. Da quella data gli autori potranno promuovere il proprio libro gratuitamente, inviando il materiale alla redazione. L'idea è firmata Luxuryfoodandjob.com. Un modo per dare maggior visibilità agli autori in erba seguiti da un editore o a quelli indipendenti.
Leggi tutto → -
07/08/23CORSI
Viaggio studio in Valle d’Aosta per un progetto congiunto di valorizzazione dell’alpeggio
Delegazione FEM - PAT e Trentino Marketing a Courmayeur in difesa della zootecnia di montagna
Leggi tutto → -
31/07/23EDITORIA
Letture sotto l'ombrellone ambientate in Valle d'Aosta
Questa storia, nata decenni fa, oggi riemerge da un vaso di Pandora in tutta la sua intensità. E' una storia che offre ancora, a chi la legge ed a chi l'ha scritta, una sua energia, una potenza quasi salvifica che si svela molto più vera ed intrigante di quanto sembrasse allora. Senza svelare altre cose, perchè i libri vanno letti e non spiegati "suggerisce l'autrice stessa" noi vi invitiamo a sognare una storia così, mettendovi alla ricerca. Aiuta a restare giovani, sentirsi vivi e pieni di passione per la vita intera, nonostante tutto.
Leggi tutto → -
24/07/23ARTE E CULTURA
Valle d’Aosta, riapre il Castello Sarriod de la Tour: si alza il velo sul Quattrocento valdostano
Viaggio in un maniero valdostano tra i più rappresentativi del Medioevo, uno scrigno di opere d’arte lignee che torna accessibile dopo un anno di lavori interni ed esterni. La riapertura – con visite accompagnate gratuite durante il week-end del 5 e 6 agosto - sarà l’occasione per ammirare una recente acquisizione regionale: il Compianto sul Cristo morto di Jean de Chetro, capolavoro policromo che, dopo il restauro a Venaria Reale, ha trovato casa all’interno del castello.
Leggi tutto → -
07/07/23TURISMO
Courmayeur è pronta per un’estate “over”
Quest’estate Courmayeur si rinnova con proposte perfette per un pubblico senior da vivere pienamente in un contesto di puro benessere e contatto con la natura. Luglio e agosto sono mesi ricchi di novità e appuntamenti: torna la rassegna musicale Vivo Verde, nascono gli incontri e dibattiti di Protagonisti a Courmayeur, si ammirano opere d’arte nella natura e ci si rilassa sui campi da golf della Val Ferret, con vista sulle spettacolari Grandes Jorasses.
Leggi tutto → -
05/07/23ARTE E CULTURA
Une Grande Dame – L’opera monumentale di Saype a Skyway Monte Bianco | Courmayeur Mont Blanc
“Une Grande Dame” è un’opera effimera di circa 2.500 metri quadrati dipinto sui pascoli pietrosi di Pavillon, a 2.300 metri di quota, la più alta mai realizzata dall’artista.
Leggi tutto → -
28/06/23ARTE E CULTURA
Percorsi nell’arte al Castello Gamba: a Châtillon le pellicole diventano tele e gli acquerelli prendono vita
Accade quest’estate nel palazzo di inizio Novecento di Châtillon: un’indagine su come il cinema hollywoodiano abbia plasmato il nostro immaginario – con la mostra Almost True di Sarah Ledda – e una serie di atelier pratici sull’acquerello con la docente Marcella Pralormo, tra eterei carnet di viaggio e memorie di carta, acqua e pigmenti. Il Castello Gamba, già polo dedicato all’arte moderna e contemporanea, diventa un luogo dove esplorare la propria creatività ed entrare in relazione con l’arte.
Leggi tutto → -
28/06/23TURISMO
Courmayeur is young: divertirsi ai piedi del Monte Bianco non è mai stato così semplice
A Courmayeur il programma estivo dedicato ai ragazzi è intenso e vivace. Un momento di libertà dove scegliere se esplorare la natura camminando con le guide o correndo con i trailer, praticare il proprio sport preferito - incontrando anche dei veri miti sportivi - oppure mettersi in gioco con laboratori creativi. Infinite possibilità da vivere ai piedi del Monte Bianco immersi in un panorama unico.
Leggi tutto →