VARIE

900 alunni a scuola nel verde. Inaugurata nel Casertano l’Aula Natura di WWF e P&G Italia

Mettono radici in tutto il Paese le oasi dove crescere a contatto con la natura e imparare a rispettarla: a San Nicola La Strada apre la 42° Aula Natura donata da WWF e Procter & Gamble, sempre più vicine all’obiettivo di realizzarne oltre 60 nelle scuole in tutta Italia entro il 2024.

FotoPromuovere e valorizzare spazi verdi per bambini e ragazzi nelle scuole italiane, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente: mette radici in tutto il Paese il progetto Aule Natura del WWF sostenuto dal 2021 da Procter & Gamble - l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil - nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, con cui l’azienda sta realizzando azioni concrete di sostenibilità ambientale e sociale su tutto il territorio nazionale. Obiettivo della partnership è realizzare, entro il 2024, oltre 60 Aule Natura nelle scuole di tutta Italia.

Questo percorso per trasformare i cortili scolastici in vere e proprie aule a cielo aperto è approdato anche all’Istituto Comprensivo “De Filippo – D.D.2” a San Nicola La Strada, in provincia di Caserta, dove è stata inaugurata l’Aula Natura realizzata e donata da WWF e Procter & Gamble.

Dopo il benvenuto del Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Spalice, sono intervenuti a presentare il progetto Giulia D’Agata, Ufficio Educazione e Formazione WWF Italia, Raffaele Lauria, Delegato WWF Campania, e i rappresentanti del WWF Caserta. All’evento inaugurale hanno preso parte anche la Dottoressa Buonocore, delegata dalla prefettura, Don Antimo, responsabile Caritas Diocesana, il Presidente ANCI Campania Carlo Marino, il Sindaco del Comune di San Nicola La Strada Vito Marotta, l’Assessore all’Istruzione Maria Natali, il Presidente del Consiglio Comunale Raffaele Della Peruta, il Presidente Provinciale ANP (Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici ed Alte Professionalità della Scuola) Adele Vairo, il Comandante Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Caserta Ten. Col. Marilena Scuderi, il Comandante della Polizia locale Alberto Negro, i Parroci di San Nicola, i Dirigenti Scolastici di San Nicola La Strada e Caserta, lo staff della Dirigente e il Direttore dell’Oasi WWF Bosco San Silvestro Francesco V. Paolella, accanto agli Alunni della Scuola IC De Filippo, i genitori, le Associazioni di San Nicola La Strada e la Protezione Civile.

All’interno dei 200 mq dell’Aula Natura di San Nicola La Strada, i circa 900 alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto potranno osservare gli uccelli che si alimentano nelle mangiatoie e che nidificano nelle cassette nido, il ciclo di vita di una libellula nello stagno arredato con arbusti e piante aromatiche, gli insetti che colonizzano il piccolo hotel per insetti e le diverse specie di farfalle durante le fioriture delle siepi e delle piante aromatiche. Gli alunni potranno poi occuparsi della manutenzione delle piante, produrre compost utilizzando la compostiera e curare l’orto biologico con piccoli attrezzi, nonché fare lezione all’aperto grazie alle sedute di tronchetti in legno, panchine, lavagna e panelli didattici installati nell’area. Una pompa fotovoltaica, che movimenta l’acqua dello stagno, e una fototrappola arricchiscono, infine, l’Aula Natura di tecnologie innovative e sostenibili.

Tra gli ampi spazi verdi del plesso scolastico, questa oasi verde contribuisce così anche alla riqualificazione del territorio, che in passato ospitava un insediamento industriale causa di un significativo impatto sull’ambiente e sulla salute delle persone, e offre un’ulteriore occasione per promuovere l’educazione ambientale tra i giovani all’Istituto Comprensivo “De Filippo – D.D.2”, che negli anni aveva già avviato percorsi formativi per realizzare piccoli orti a scuola e per piantumare alberi, nonché collaborazioni con associazioni locali come WWF e Protezione Civile.

«Il progetto delle Aule Natura e la collaborazione col WWF Italia è parte del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” col quale Procter & Gamble sta contribuendo a realizzare, dal 2021, azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale. Tra queste azioni concrete ci sono le Aule Natura nelle scuole italiane, con risorse che P&G ha deciso di dedicare alle nuove generazioni per permettergli di vivere da vicino la natura e imparare a rispettarla. Entro la fine del 2024 saranno oltre 60 le Aule Natura realizzate dal WWF Italia grazie al contributo di P&G» ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia.

«La Natura rappresenta la "scuola" fondamentale per le giovani generazioni: come WWF siamo da sempre impegnati nel promuovere la conoscenza della natura e la consapevolezza di essere parte di un sistema di relazioni complesse, che ci lega ai sistemi naturali. In questa visione integrata l'educazione è cruciale – Martina Alemanno, Responsabile Educazione WWF Italia - Privilegiando l’esperienza diretta, entrando in relazione con la Natura e la complessità, si impara a prendersene cura e agire per difenderla. Le Aule Natura, progetto sostenuto e promosso da anni da Procter & Gamble Italia, offrono proprio questo contatto educativo con la natura, riqualificando nelle scuole luoghi dove i giovani possano sperimentare quella complessità che appartiene al mondo reale nel quale vivono ed esercitare la cittadinanza attiva».

IL PROGETTO AULA NATURA

Lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, il tradizionale cortile della scuola diventa una piccola oasi di natura, una vera e propria aula all’aperto. L’Aula Natura è uno spazio con pareti fatte da siepi, bordure fiorite, cassoni per gli ortaggi, gabbie per gli insetti ed uno stagno. Una superficie “verde” di minimo 80mq che garantisce il distanziamento ottimale tra i piccoli studenti. Riproduce differenti microhabitat in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di esseri viventi, ma anche la relazione che li collega tra di loro e con noi.

Per la scelta delle Aule Natura il WWF ha seguito tra gli altri anche criteri legati a scuole particolarmente bisognose di recuperare spazi all’aperto, ubicate in zone degradate o periferiche. Le Aule Natura godono del patrocinio dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP).

Dal lancio del progetto sono state realizzate e inaugurate 42 Aule Natura in tutta Italia, per un totale di oltre 7.700 mq di giardini scolastici riqualificati (in precedenza abbandonati o in condizioni di degrado) e circa 19.500 bambini coinvolti.

LA PARTNERSHIP WWF - P&G

La collaborazione tra P&G Italia e WWF prevede quattro aree strategiche di intervento: educazione delle nuove generazioni, all’interno della quale P&G sosterrà il WWF nella realizzazione di oltre 60 Aule Natura entro il 2024; sostegno a progetti di riqualificazione ambientale, tramite il quale P&G insieme al WWF riqualificherà più di un milione di metri quadrati di boschi in Italia sostenendo il progetto ReNature; programmi di educazione ad un uso più consapevole e responsabile dei prodotti a casa; formazione dei manager di domani attraverso percorsi di studio creati insieme all’Istituto Europeo per lo Sviluppo Sostenibile.

P&G I prodotti P&G sono utilizzati da quasi 5 miliardi di persone al mondo. La Procter & Gamble possiede uno dei più importanti portafogli di marchi di qualità tra i quali: Dash®, Fairy®, Lenor®, Mastro Lindo®, Swiffer®, Viakal®, AZ®, Kukident®, Oral B®, Olaz®, Pantene®, Head&Shoulders®, Gillette®, Venus®, Braun®. P&G opera in 70 paesi nel mondo e in Italia è presente dal 1956.

Per maggiori informazioni segui gli account Instagram (@proctergambleit), Linkedin (@Procter&GambleItalia), Youtube (@proctergambleit) e visita il sito:

Efav srl
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)