VARIE
Articolo

Adesso le Auto usate possono essere vendute anche ai privati sia in leasing che a noleggio

20/03/18

Vi sono due soluzioni che possono essere convenienti per un'auto usata: L'acquisto, oppure l'affitto

FotoUn privato cittadino, senza partita iva, fino a qualche tempo fa era impossibilitato ad entrare in possesso di un'auto, anche usata, tramite il noleggio, oppure di possederne una, accedendo ad una formula di leasing, era quindi obbligato ad acquistarla, e ad entrare in possesso della stessa, occupandosi di tutti i servizi utili alla circolazione su strada, come l'assicurazione, la tassa di circolazione e la manutenzione.

Vi sono oggi altre possibilità per il privato, che vuole scegliere tra le auto usate disponibili in commercio, ovvero il noleggio, perchè sono diverse le aziende del settore che hanno incominciato ad avvalersi di questo servizio, piuttosto che la possibilità di accedere ad un leasing.

Con la prima opzione si può versare una quota iniziale di anticipo ( anche se con alcune aziende vi è la possibilità di evitarlo ) e proseguire con una comoda rateazione mensile fino alla scadenza pattuita, evitando di diventare proprietario dell'auto usata, con il conseguente risparmio, soprattutto di tempo, per quel che riguarda tutte le pratiche burocratiche e le manutenzioni che a questo punto ricadono come responsabilità all'effettivo proprietario che è appunto la società che eroga il servizio.

Nella seconda opzione, è pressochè tutto uguale, salvo il fatto che al termine della rateazione concordata in origine, vi è la possibilità di diventare il proprietario dell'automobile usata, riscattandola tramite il versamento di un'ultima maxi rata.

La vendita di auto usate con Leasing

Durante la fase di scelta di un usato con formula di leasing, di solito si parla di un'auto recente, con pochi chilometri e poco tempo di vita, oppure una a chilometraggio zero e la stessa dovrà essere “confezionata” su misura, in relazione alle specifiche esigenze del cliente, tenendo presente della percorrenza annua che maggiore sarà, più alto sarà il canone mensile, tuttavia di contro si potrà evitare lo “sforamento” dei km consentiti in un'anno, così da evitare un'eventuale penale economica.

Ad alzare il canone mensile ci penseranno anche i servizi che sono inclusi nel pacchetto, più saranno numerosi, maggiore sarà il prezzo, comprese anche la manutenzione ordinaria ed eventualmente straordinaria.

Da considerare anche che l'Assicurazione Rca inclusa nella rateazione, se veramente conveniente, può contribuire nel prezzo del canone, inoltre è possibile che la Concessionaria pretenda la copertura del furto ed incendio, specialmente nel caso l'Automobilista risieda in un'area con alta percentuale annua di sinistri.

In conclusione si può evidenziare anche come questo servizio può essere escluso in zone ad alta densità di furti di automobili, oppure frequenti incidenti stradali.

Le automobili usate con formula noleggio a lungo termine

Per risparmiare sul canone mensile, alcune società che si occupano di auto usate, hanno introdotto la formula del noleggio ed in questo caso il cliente guida una quattro ruote che non diventerà di sua proprietà, per questo motivo, capita sempre più di sovente che il mezzo sia dotato di scatola nera, tale da essere in grado di registrare un numero elevato di dati, contro eventuali danni, furti e sinistri, magari falsi, avendo a disposizione la reportistica settimanale del chilometraggio, la dinamica di un incidente e la posizione in caso di furto e/o incidenti stradali.

Anche in questo caso, sarà necessario adattare le caratteristiche del contratto, che variano da modello a modello, in funzione delle necessità del cliente, ad esempio con zero anticipo, piuttosto che avere una serie di garanzie molto ricche a tutela di eventuali imprevisti che potrebbero capitare all'autovettura.

PMR STUDIO WEB
Leonardo Boi (Web Marketing Strategist)