SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Dentisti in Albania e Croazia, turismo dentale e cliniche odontoiatriche

Sempre più pazienti italiani, si rivolgono ad un dentista in territorio albanese e croato per risolvere i loro problemi dentali, l’importante è scegliere solo dentisti e cliniche specializzate.

FotoDa molti anni si sente parlare l’amico oppure il conoscente che è andato in Croazia per sistemarsi i denti, più o meno dagli inizi degli anni 90. Dal 2010, anche l’Albania è di fatto una nazione interessante per il turismo dentale. Si potrebbe dire che nei Balcani, l’offerta principale è data da Croazia e Albania, difficile dire dove si trovano i migliori dentisti, questo perché probabilmente c’è, come in ogni cosa, il bravo ed il meno bravo ovunque. Va ricordato che il paziente italiano, si rivolge ad uno estero con le aspettative di avere un preventivo per cure dentistiche, con prezzi inferiori a quelli italiani. Per un paziente italiano, è molto difficile sapere come viene costruito un preventivo legato alla cura dei suoi denti. Spesso vengono proposti impianti dentali in Titanio di marche ben note, tuttavia il paziente non riesce mai a sapere con certezza se ciò che è stato scritto nel preventivo corrisponde in verità ai materiali utilizzati. In ambito odontoiatrico, esistono materiali che dal punto di vista visivo sembrano identici, in verità però sono totalmente diversi tra loro. Esistono cliniche estere che utilizzano impianti dentali made in Germany, altre Made in Italy ed altre ancora made in USA. In tutti i casi si tratta di materiali di altissimo livello, ma al paziente va garantito che si tratti di originali e non di copie simili con origini asiatiche non ben conosciute.
Al giorno d’oggi, una clinica dentale in Albania o in Croazia, riesce a garantire un risparmio al paziente di circa il 50% in confronto ad una clinica dentale italiana. Nel caso il paziente trovi cliniche con prezzi ancora più bassi, allora dovrebbe iniziare ad approfondire il fatto che gli vengano applicati in bocca impianti in titanio con passaporto implantare. Un passaporto implantare, è di fatto la carta d’identità di un impianto dentale in Titanio, il paziente può chiamare il produttore e comunicare il proprio codice per verificare se si tratta di un vero o di un falso.
In Albania e in Croazia, esistono molte cliniche serie che si occupano di odontoiatria, tuttavia in mezzo a queste ve ne sono alcune che sono più attratte dal profitto che dalla professione medica, e quindi, purtroppo in alcuni casi utilizzano materiali non all’altezza della situazione. Tornando a parlare dei flussi di persone che si rivolgono ad un dentista in territorio albanese o croato, è giusto considerare che siamo di fronte ad un fenomeno che negli anni non ha mai avuto un calo. L’espansione del turismo dentale, dipende anche dal fatto che in Albania, nella città di Tirana, possono arrivare pazienti attratti dalla vita notturna non stop, nella città di Durazzo invece attratti dal mare. Un paziente può tranquillamente trascorrere il proprio tempo libero in spiaggia godendosi la permanenza in una città di mare. Abbinare le cure dentali alla permanenza in hotel, è ciò che gli italiani hanno iniziato a chiamare con il termine turismo dentale, termine sempre più spesso riconducibile agli studi dentistici in territorio albanese. Grazie ai voli aerei che collegano l’aeroporto internazionale di Tirana, con quasi tutti gli aeroporti italiani, un viaggio in Albania può essere affrontato anche con un volo aereo low cost. Esiste anche la possibilità di andare in territorio albanese anche via mare, per esempio partendo dal porto di Ancona o da Bari, per poi sbarcare a Durazzo. L’Albania, come anche la Croazia, sono stati dove i dentisti vengono scelti dal mercato grazie alle recensioni positive, oggi una persona che si rivolge ad un dentista estero, di fatto si sente tutelata per l’appunto dalle testimonianze e dalle recensioni trovate in rete.
Le cliniche dentali in questi 2 paesi balcanici, seguono più o meno tutte protocolli medici internazionali, sia per quanto riguarda la sterilizzazione che per quanto riguarda le tecniche.
Indipendentemente che un paziente sia in cerca di impianti in titanio o di ricostruzione dentale, attraverso capsule in porcellana, corone in zirconio o protesi fisse ALL ON 4/6/8, è sempre buona cosa recarsi sul posto per visionare la clinica e per parlare con un dentista. Vale veramente la pena di andare sul posto e capire come lavora un dentista, scegliere una clinica, basandosi solo sul prezzo spesso può essere un grave errore. Tornando a parlare di cliniche dentali in Croazia e Albania, si potrebbe dire che nel nord Italia il paziente predilige il territorio croato, mentre per il centro sud italiano, la scelta principale ricade sempre verso le cliniche dentali di Durazzo o Tirana.
In conclusione, fatevi un giro prima di scegliere un dentista, e ricordatevi che se un dentista è più economico, forse non è la scelta migliore in senso assoluto.







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dential Clinica Dentale
Responsabile account:
Fehmi Tepelena (Medico Odontoiatra)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere