PRODOTTI

Dispensatori d’ombra intelligente

19/08/10

Le persiane trasparenti in materiale plastico per stampaggio PLEXIGLAS® riparano dal sole e dal calore senza oscurare troppo l’ambiente. Ciò permette di ridurre i costi energeti-ci per il condizionatore e per l’illuminazione.

In Germania le temperature sono in continuo aumento. Secondo il servizio meteorologico te-desco la temperatura media dal 1901 é aumentata di circa un grado. Il clima é cambiato, di-venta sempre più caldo mentre le fasce climatiche si spostano
La concentrazione al lavoro si rivela quotidianamente particolarmente difficile con tempera-ture elevate. È per questo motivo che si cerca in modi diversi di creare ambienti più freschi. E ciò risulta palese dalla richiesta crescente di condizionatori. In base a studi della Comunità Europea é emerso che il fabbisogno di ambienti climatizzati entro il 2020 quadruplicherà. È soprattutto attraverso il riflesso del sole sulle finestre e sulle superfici di vetro che si surri-scaldano rapidamente gli appartamenti e gli ambienti lavorativi. Per evitare tale surriscal-damento ci si avvale dell’aria fresca della mattina per rinfrescare i locali per poi richiudere finestre e persiane per respingere il calore. Le persiane serrate impediscono al contempo che il sole abbagli o che si rifletta sullo schermo del computer. Ciò comporta tuttavia anche uno svantaggio: mentre il sole invitante fuori risplende, rimane preclusa la vista verso l’esterno. Rimane inoltre oscurato l’interno così da dover accendere la luce comportando costi energe-tici addizionali.

Esclusione dei raggi solari senza oscurare l’ambiente
Prismaplex in collaborazione con Evonik ha trovato una soluzione che protegge dalla luce del sole e dal calore evitando di oscurare gli ambienti: persiane in materiale plastico traspa-rente da stampaggio PLEXIGLAS®. Le lamelle riflettono attraverso piccole strutture lineari la luce solare diretta sulla superficie. “Solamente i raggi solari che penetrano lateralmente raggiungono l’ambiente. Al contrario dei raggi che penetrano direttamente, trasportano me-no calore riducendo il surriscaldamento. Le persiane assicurano una luce uniforme evitando l’abbaglio del sole”, dichiara Peter Battenhausen, Business Development Manager del Repar-to Acrylic Polymers di Evonik. Poiché le persiane in PLEXIGLAS® sono trasparenti permet-tono solo al cielo blu e alla luce soffusa del giorno di penetrare nell’ambiente. Per talune atti-vità è la luce del giorno imprescindibile, per esempio lavorando con i colori, le cui sfumature sono chiaramente distinguibili solo alla luce del giorno.
Le lamelle si rivelano inoltre remunerative: i costi energetici per la climatizzazione o l’illuminazione si riducono drasticamente. Mentre un impianto di condizionamento contri-buisce sensibilmente ogni giorno all’aumento dei costi energetici, le lamelle producono l’effetto contrario attraverso la riflessione del surriscaldamento dell’ambiente riducendo i co-sti per il raffreddamento. L’azionamento dell’energia elettrica non è più necessario, poiché nonostante le persiane siano chiuse penetra nell’ambiente luce sufficiente.
Una struttura prismatica di 90 gradi sulla superficie permette che le corsie trasparenti in PLEXIGLAS® producano una riflessione totale. “Si tratta di elevamenti e abbassamenti infe-riori al millimetro, definite anche microstrutture”, spiega Bettenhausen.S

Un nuovo processo di fabbricazione per la riproduzione delle strutture
Prismaplex in stretta collaborazione con Evonik ha elaborato un processo produttivo attra-verso il quale le strutture vengono prodotte con la massima precisione. A questo scopo ne-cessita l’azienda di un tipo speciale di materie plastiche per stampaggio PLEXIGLAS® e di una tecnologia adeguata. Prismaplex utilizza perciò stampi speciali che permettono di realiz-zare gli elevamenti e gli abbassamenti sulla superficie. Per la produzione sono decisive le temperature idonee. Il rilievo cilindrico da stampaggio può venire surriscaldato fino a 200 gradi e nell’arco di un mezzo giro riportato a una temperatura di 70 gradi. L’elevata tempe-ratura permette al PLEXIGLAS® una fusione semplice e veloce, mentre il raffreddamento della temperatura solidifica le strutture nella forma desiderata. Solo così è possibile formare i prismi in modo preciso e uniforme.
Non tutti i materiali plastici da stampaggio sono adatti per una lavorazione di questo tipo. Qui sono necessarie una viscosità di fusione ridotta e una speciale capacità di fluidità.“ Ab-biamo perciò ideato un materiale plastico che risponda a questi requisiti. Il materiale plastico da stampaggio PLEXIGLAS® combina inoltre un’alta trasparenza ottica così come la resi-stenza agli agenti atmosferici. Le corsie possono ora essere fornite in lunghezze a piacere, mentre finora la lavorazione prevedeva lunghezze prestabilite e costi maggiori. I prodotti da capitolato di Prismaplex sono spessi dai due ai tre millimetri, la larghezza delle corsie in PMMA può arrivare fino a 1000 millimetri.
“Le persiane microstrutturate bloccano i raggi solari diretti e il calore senza tuttavia oscurare il locale – migliorando l’ambiente lavorativo”, dichiara Battenhausen. Nella fattispecie con un duplice vantaggio: le temperature ambientali diminuiscono e il lavoro alla luce del giorno diventa più piacevole rispetto all’illuminazione artificiale. Con gli attuali costi energetici un tale riparo dal sole è a lungo termine irrinunciabile. E la prossima ondata di calore è prevedi-bile.

Lindsell Marketing
Lindsell Exec (Account Executive)