Knight Frank: Paris Residential Marketing Insight 2025
Knight Frank lancia il report "Paris Residential Marketing Insight", approfondimento sul mercato immobiliare di Parigi.
I prezzi delle abitazioni di pregio a Parigi sono aumentati del 12% dalla pandemia, dimostrando una forte resilienza nonostante le difficoltà economiche e politiche. I segmenti di lusso come le nuove costruzioni, i pied-à-terre e gli hôtel particuliers restano molto richiesti, con un'offerta limitata che spinge i prezzi a livelli record.
Secondo il European Lifestyle Report 2024di Knight Frank, Parigi è classificata come la città europea numero uno per i trasferimenti, in tutte le fasce generazionali, attirando acquirenti facoltosi grazie al suo stile di vita, alle scuole e alla stabilità del mercato.
La ricchezza globale si sta spostando verso Parigi, spinta dai tagli ai tassi nella zona euro e da cambiamenti fiscali o politici in paesi come Regno Unito, Stati Uniti e Italia.
Le abitazioni pronte all’uso (turnkey homes) e le conversioni da uffici a residenze stanno guadagnando terreno, poiché gli acquirenti cercano soluzioni pratiche e gli investitori rispondono agli incentivi legati alla pianificazione urbana e alle politiche climatiche.
Kate Everett-Allen, responsabile del dipartimento europeo di ricerca di Knight Frank per gli immobili residenziali, dichiara: «Il mercato immobiliare residenziale a Parigi resiste nonostante le difficoltà. Negli ultimi sei anni, la città ha affrontato la pandemia, una situazione di instabilità politica (con sei primi ministri uno dopo l’altro), crescenti preoccupazioni fiscali, una guerra commerciale globale e ha ospitato le Olimpiadi del 2024. I segmenti di lusso, come le nuove costruzioni, i pied-à-terre e gli hôtel particuliers, restano particolarmente richiesti, sostenuti da un’offerta limitata e da un rinnovato interesse da parte degli acquirenti internazionali. Con l’aumento dell’incertezza globale e la maggiore mobilità della ricchezza, Parigi sta emergendo come un mercato stabile e ben conosciuto dagli investitori.»
Knight Frank:
Fondata nel Regno Unito nel 1896, Knight Frank è una delle più importanti agenzie immobiliari indipendenti a livello globale, con sede centrale a Londra e una rete di 487 uffici in 53 paesi dove lavorano oltre 20.000 persone. Il gruppo è presente in Italia dal 1994, con l’apertura dell’ufficio a Radda in Chianti di proprietà di Bill Thomson, attuale chairman del network italiano. Ad oggi l’agenzia conta 9 uffici in territori chiave per il mercato immobiliare di lusso: Como, Firenze, Genova, Lucca, Milano, Porto Cervo, Portofino, Radda in Chianti, Venezia. Deontologia, professionalità, stile e fiducia sono i segni distintivi che contraddistinguono le agenzie Knight Frank attive sul territorio italiano. Per saperne di più: www.knightfrank.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere