VARIE

L’incertezza è limite o risorsa promotiva?

Evento AICP il 24 marzo 2023 a Torino in sinergia con l’associazione partner francese “Societé Francaise du Coaching”. Quando il Coaching diventa fondamentale nelle organizzazioni poiché capace di guidare efficacemente i processi decisionali.

FotoCi vuole un’attitudine riflessiva e multiprospettica, incline a dissipare i paradigmi di contraddizione che precedono la coesistenza dei valori, per avere consapevolezza circa la dimensione dell’incertezza. Assolve a questo intento l’evento proposto da AICP il giorno 24 marzo 2023 a Torino, dalle ore 9 alle ore 18, in sinergia con l’Associazione partner “Societé Francaise du Coaching”.

Sarà una tavola rotonda interdisciplinare di illustri pensatori e intellettuali a far vivere il seminario all’interno di un dialogo generativo sull’incertezza, quale parte inevitabile della nostra vita e al contempo risorsa fondamentale in contesti complessi e imprevedibili, soprattutto quelli di natura organizzativa. Lo scopo di tale confronto è riuscire a far emergere un coesistere funzionale alle decisioni, a fronte di una prospettiva duale di apparenti contraddizioni che sempre si innerva nella scelta.

Grazie alla guida esperta del Coach sistemico Jan Ardui che accompagnerà i presenti all’esplorazione, il coaching sarà dunque il filo conduttore di tale esplorazione e strumento per un dialogo costruttivo sull’incertezza, capace in quanto tale di aprire nuovi campi di sguardo sulle possibilità e sulle opportunità, all’interno delle complessità organizzative.

A chiarificazione di tutto questo le parole della Presidente AICP Laura Leone:

“La prima tappa parigina vissuta nell’ascolto della sapiente testimonianza di Laurent Bibard, filosofo ed economista francese esperto di complessità, ci ha già messo di fronte all’impossibilità di definire l’incertezza. Ebbene, come viverla allora in modo sano? Come vivere in un equilibrio generativo certezze e incertezze in modo da trarne bellezza, efficacia e saggezza? Ciascuno sarà chiamato a fare la propria esperienza e a costruire le proprie strategie, a formulare domande nuove utili per il contesto in cui si trova a prendere decisioni. Il risultato a cui aspiriamo lo abbiamo già ottenuto: due associazioni in poco tempo hanno imparato a vedere lo stesso sogno, ad avere la stessa visione. La cooperazione per AICP è un risultato che si rinnova ogni giorno, nel fare insieme agli altri e nel crescere nella pluralità. Si partirà con la condivisione di testimonianze, direttamente dalla voce di chi le ha vissute e gestite: dirigenti sanitari, scolastici, e di istituzioni pubbliche, consulenti d’azienda. Anche il pubblico avrà modo di lavorare sulle proprie esperienze, grazie ai momenti di workshop che seguiranno. Sarà quindi la volta per la tavola rotonda di illustri ospiti: Gherardo Colombo, Ivan Gnesi, Luigi Marengo e Gerardo Mele, nella riflessione su quanto vissuto attraverso le testimonianze e in un dialogo reciprocamente generativo alla ricerca di strategie per fare delle incertezze un volano di cambiamento. Attitudine imprescindibile per il lavoro di chi guida le imprese in questa epoca incredibile fatta di trasformazioni gigantesche, sul piano geopolitico, ecologico, antropologico, tecnologico, finanziario, demografico, della sicurezza.”

Il coaching sarà a servizio del dialogo, dopo aver fatto emergere da casi concreti ed esperienze vissute criticità e occasioni di sviluppo. Il pubblico sarà chiamato a essere protagonista. Nello specifico saranno esaminati:

a) norme nella duplice veste di guida e contenitori di interpretazioni che aprono all’incertezza;

b) razionalità e calcolo che se da un lato salvano dalle distorsioni dall’altro tendono a semplificare la complessità;

c) intuizione, improvvisazione, creatività che consentono da un lato di agire in situazioni dinamiche e dall’altro richiedono una spiccata fiducia nell’invisibile e nell’imponderabile.

Tutto questo senza mai dimenticare che l’incertezza alimenta il dubbio ma propriamente questo, attraverso un processo consapevole di scelta, conduce l’interlocutore alla sorpresa, alla scoperta, divenendo poi motore di nuova conoscenza e di maggiore chiarezza, sia all’interno dei contesti collettivi che di quelli organizzativi.

Stefania Silla, Responsabile Eventi AICP, ci tiene a sottolineare la specificità di questi seminari: “E’ un piacere per me dare supporto alla Presidente, Laura Leone, per realizzare la visione di apertura di Aicp in questo evento extra-ordinario. Narrare l’apertura alle possibilità che permette il coaching attraverso l’azione di andare concretamente oltre i confini in senso geografico, di mettere nello stesso contenitore discipline distanti ed assistere alla magia della contaminazione, ancora di avviare progetti inimmaginati che il vivere intensamente le relazioni ha dato l’opportunità di far nascere e la fiducia reciproca ha alimentato. È un piacere per me supportare la realizzazione di eventi che sono l’espressione autentica della vita reale.”

Gli appuntamenti:

Il 24 MARZO A TORINO esploreremo insieme l’incertezza dei processi decisionali.
Sala Madrid Centro Congressi Lingotto - Via Nizza 280 10126 Torino.

Il 6 GIUGNO A PARIGI l’incertezza sarà esplorata attraverso il viaggio metaforico dell’eroe in tempi incerti a cura dell’associazione nostra partner Société Française du Coaching (SFC). I partecipanti saranno chiamati a cercare i propri eroi e le proprie eroine, in un lavoro dapprima introspettivo ma parimenti avventuroso, guidati da Laurent Bibard, filosofo ed economista dell’ESSEC (École supérieure des sciences économiques et commerciales). Laurent Bibard incarnerà la figura del saggio che, attingendo alle tradizioni filosofiche greche, invita e accompagna nel viaggio del mondo pericoloso dell’incertezza.

AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:

1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.

2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.

3-Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.

Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.

Cos’è il Coaching?
E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.

Contatti stampa:
Mauro Visintainer
Responsabile Comunicazione AICP
comunicazione@associazionecoach.com

Associazione Italiana Coach Professionisti
Mauro Visintainer (Responsabile Comunicazione)