Premiati i volontari di Masegni & Nizioleti per il loro impegno a favore di Venezia
Venezia celebra il volontariato: i Cavalieri di San Marco premiano Masegni & Nizioleti Onlus per il loro instancabile lavoro a difesa della bellezza e dell’identità della città.
Venerdì 25 aprile 2025, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco della Vigna, l’Associazione Cavalieri di San Marco ha premiato l'Associazione Masegni & Nizioleti Onlus per l’instancabile attività a favore della tutela del decoro urbano di Venezia.
Da oltre un decennio, i volontari di Masegni & Nizioleti si dedicano con passione alla salvaguardia della città, ripulendo scritte vandaliche, eliminando adesivi e lucchetti abusivi, sempre in collaborazione con i proprietari di immobili, negozi e ristoranti. Non solo: grazie al supporto di donazioni private e imprenditoriali, l'associazione ha finanziato anche interventi di restauro urbano, come la realizzazione di due coperchi in ferro per vere da pozzo comunali, contribuendo a restituire dignità a elementi storici della città.
Durante la cerimonia, il presidente Nicola Tognon, affiancato da alcuni volontari, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Cav. Giuseppe Vianello, presidente dell’Associazione Cavalieri di San Marco, e del segretario generale Cav. Emilio Vianello. L'Associazione si ispira ancora oggi agli ideali dell'antico Ordine e continua a promuovere iniziative di beneficenza e salvaguardia a favore della comunità veneziana.
Alla cerimonia era presente anche la dottoressa Roberta Semeraro, critica d’arte e presidente dell'associazione culturale RO.SA.M., che da anni sostiene progetti artistici e sociali a favore della sostenibilità, e che ha proposto l’assegnazione del premio.
Un riconoscimento che mette in luce l’importanza del volontariato e della cittadinanza attiva nella conservazione di un patrimonio artistico e culturale senza eguali.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere