AZIENDALI

Sicurezza generale dei prodotti

24/11/23 Veneto (Vicenza)

Il Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti abroga e sostituisce la Direttiva 2001/95/CE. La sicurezza non è mai un’opzione, ma un chiaro obbligo giuridico che deve applicarsi a tutti i prodotti immessi sul mercato dell’UE.

FotoIn merito alla sicurezza generale dei prodotti, qual è l’obbligo principale dei fabbricanti prima di immettere i prodotti sul mercato comunitario?

Il Regolamento (UE) 2023/988 stabilisce molto chiaramente i principali obblighi dei produttori prima di immettere i propri prodotti sul mercato europeo. Il testo normativo dà direttamente la risposta: "Conformemente agli obblighi generali di sicurezza stabiliti nel presente regolamento, gli operatori economici sono tenuti a immettere sul mercato solo prodotti sicuri. Questo elevato livello di sicurezza deve essere raggiunto principalmente attraverso la progettazione e le caratteristiche del prodotto, tenendo conto degli usi e delle condizioni d'uso previsti e prevedibili del prodotto. Qualsiasi rischio residuo dovrebbe essere mitigato da alcune misure di salvaguardia, quali avvertenze e istruzioni."

Quali sono i criteri di sicurezza che devono essere adottati dai fabbricanti?

“La sicurezza di un prodotto dovrebbe essere valutata sulla base di tutti gli aspetti rilevanti del prodotto, in particolare delle sue caratteristiche, quali le proprietà fisiche, meccaniche e chimiche e il suo aspetto, nonché le esigenze e i rischi specifici che il prodotto rappresenta per il determinate categorie di consumatori che potrebbero utilizzarlo. consumatori, in particolare bambini, anziani e persone con disabilità. Tali rischi possono includere anche i rischi ambientali, vale a dire il rischio che il prodotto comporta per la salute e la sicurezza dei consumatori. Questa valutazione dovrebbe tenere conto i rischi per la salute posti dai prodotti connessi digitalmente, compresi i rischi per la salute mentale, in particolare per i consumatori vulnerabili, soprattutto i minori”.

NOTA BENE

Il Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti riguarda tutti i prodotti destinati ai consumatori e pertanto non si applica agli utilizzatori professionali.

Come interagisce il Regolamento (UE) 2023/988 con i prodotti medicinali?

I medicinali possono essere immessi sul mercato solo dopo una valutazione che comprenda una specifica analisi rischio-beneficio. Pertanto tali prodotti dovrebbero essere esclusi dall'ambito di applicazione del presente regolamento per quanto riguarda la sicurezza generale dei prodotti.

Ci sono tipologie di prodotti esclusi espressamente dal Regolamento (UE) 2023/988 anche se destinati ai consumatori?

Oltre a medicinali, alimenti, mangimi, fertilizzanti, piante vive, sottoprodotti di origine animale, prodotti fitosanitari o pesticidi, gli aerei non sono inclusi poiché sono tutti regolati da uno specifico quadro giuridico stabilito.

Il Regolamento (UE) 2023/988 si applica ai prodotti usati?

I requisiti stabiliti nel presente regolamento si applicano ai prodotti di seconda mano o ai prodotti riparati, rimessi a nuovo o riciclati che rientrano nella catena di fornitura nel corso dell'attività commerciale, ad eccezione dei prodotti per i quali i consumatori non hanno alcuna ragionevole aspettativa che siano conformi alle normative vigenti. norme di sicurezza, come prodotti espressamente elencati come richiedenti riparazione o prodotti rinnovati o prodotti offerti come oggetti da collezione di valore storico.

LO SAPEVI CHE
L'obbligo della marcatura CE o di altre leggi correlate non dipende solo dal tipo di prodotto. Per redigere una documentazione adeguata è necessario innanzitutto definire la destinazione d'uso del prodotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulla conformità al Regolamento (UE) 2023/988 sicurezza generale dei prodotti? Ti serve redigere o verificare il fascicolo tecnico e non sai come fare?

Noi di CEC.Group possiamo assisterti in tutto il percorso necessario per immettere i tuoi prodotti in modo legale nel Mercato Europeo.

Uff: +39 049 8875489
Cel: + 39 335 7815770