Solidarietà: Cena benefica per l'assistenza gratuita ai malati oncologici e ai loro familiari
AMO la VITA ODV invita i milanesi alla Cena di raccolta fondi di venerdì 24 novembre alle ore 20.15 - Presso Fondazione Pino Cova, via L. Caroli 12- Milano. Nel corso della serata ci sarà un concerto del Musicista Enea Leone con proposta artistica di brani storici del maestro Ennio Morricone. Scopo della serata è raccogliere i fondi necessari a sostenere tutti i servizi offerti ai malati e familiari prima durante e dopo la cura all’interno del presidio San Carlo e rafforzare la presenza della Associazione anche al presidio San Paolo.
AMO la Vita dal 1980 si impegna ogni giorno nell’accogliere e supportare i malati oncologici fragili, sostenere la ricerca clinica, promuovere attività complementari alla medicina sia in ospedale sia sul territorio per un miglioramento della qualità di vita della persona malata e dei suoi familiari.
Per la raccolta fondi, è stata organizzata anche quest’anno una cena natalizia a cui tutti siamo invitati, venerdì 24 novembre, presso la Fondazione Pino Cova, in via L. Caroli 12, Milano ore 20.15
I partecipanti potranno godere oltre che di un ricco menu, anche di un concerto del musicista Enea Leone su musiche del Maestro Ennio Morricone.
Durante il corso della serata il Presidente della Associazione Giuseppe Villarusso racconterà le attività svolte negli ultimi due anni e aggiornerà i presenti su nuovi progetti e obiettivi per il prossimo anno.
Anticipiamo alcuni dati dei servizi erogati nel 2023:
L’Associazione ha facilitato il percorso di cura di 15 malati fragili, accompagnandoli e presenziando alle visite di controllo, alle terapie, coordinando i servizi assistenziali e legali sul territorio, assistendoli nell’organizzazione dei farmaci da assumere e degli esami effettuare.
Grazie alla raccolta fondi in memoria di Marco C. è stato donato al reparto di oncologia del San Carlo un Analizzatore Ematologico: nell’ultimo anno sono stati analizzati circa 800 campioni di sangue riducendo di 2 ore i tempi di attesa da parte del paziente per accedere alle terapie.
È stato attivato un laboratorio di disegno nella sala d’attesa del Presidio San Carlo per stimolare i malati ad esprimere attraverso l'arte e la manualità le proprie emozioni e il proprio sentire. Il percorso è gestito settimanalmente da un’esperta di laboratori esperienziali. Si sono svolti molti incontri a cui hanno partecipato con entusiasmo e curiosità circa 75 pazienti.
In collaborazione con il reparto di dietologia, sono stati organizzati 2 incontri al mese sulla “Nutrizione Oncologica” condotti da un medico nutrizionista che ha visto la partecipazione di 120 persone alle quali è stato distribuito un opuscolo specifico per il paziente oncologico. Tale attività è stata svolta principalmente presso il Day Hospital dell’Ospedale San Paolo.
Per chi vuole essere al fianco del malato e dei familiari con AmolaVita ecco come donare:
AMO la Vita ODV
Via Pio, II 3
20153 Milano
Bonifico bancario
Banca Intesa San Paolo: IT39I0306909563100000016139 – Conto Posta: n° 1036953204 - Ci prendiamo cura del tuo 5x1000 – CF 04764100154
Donazioni a partire da € 100.
Per prenotare: info@amolavtaodv.it- tel. 0240222118.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere