VARIE
Comunicato Stampa

Spark One e Spark Two, le membrane Derbigum sui due palazzi milanesi certificati Leed Livello Platinum

Oltre 20 mila metri quadrati di superficie impermeabilizzati. Franco Villa (Country Manager Derbigum Italia): «Abbiamo membrane specifiche per ogni situazione, dai tetti verdi alle opere di genio civile, tutte pensate in un'ottica di sostenibilità».

FotoCastel Guelfo di Bologna (BO), maggio 2023 – Spark One e Spark Two sono due palazzine uffici altamente sostenibili e tecnologiche realizzate nel quartiere Santa Giulia di Milano Rogoredo. Progettate con la tecnologia BIM rispettando i vincoli di qualità imposti dalla società australiana Lendlease, i due edifici sono tra i primi in Italia da avere ottenuto sia la Certificazione Internazionale LEED livello Platinum sia la Certificazione WELL Gold. Tali certificazioni rispondono a una serie di requisiti che riguardano il progetto il benessere degli occupanti, il risparmio energetico e idrico, le emissioni di CO2, i materiali e le risorse utilizzate, la qualità ecologica degli interni.

Due edifici all'avanguardia, per la realizzazione dei quali c'è stato anche l'importante contributo di Derbigum, la società specializzata in membrane per coperture sostenibili e di qualità. Nello specifico, per i circa 8 mila metri quadrati di giardino pensile è stata utilizzata la membrana antiradice dalla mescola speciale Derbigum GC AR, ideale per i tetti verdi. Per i tremila metri quadrati di superficie sulla quale è stato successivamente installato un impianto fotovoltaico, è stato invece applicato il Derbigum SP FR membrana che assicura longevità e resistenza al fuoco e classificata Broof (t1, t2 e t3), quindi idonea per l’installazione di pannelli fotovoltaici in copertura. Il Derbigum SP FR è stato utilizzato anche per i balconi e le aree calpestabili.

Su alcune porzioni di tetto, è stato installato anche il Derbicolor FR bianco, che abbassa la temperatura superficiale del tetto e aiuta a ridurre la temperatura interna degli edifici.

Per le aree carrabili è stato infine utilizzato Derbigum GC, che si caratterizza per la resistenza superiore rispetto ad altre membrane, migliorata appositamente allo scopo di soddisfare le esigenze specifiche delle opere di genio civile.

Nel complesso, Derbigum ha impermeabilizzato circa 20 mila metri quadrati di superficie.

«I nostri prodotti hanno contribuito al raggiungimento dei protocolli Leed, che significa sostenibilità ma anche comfort per chi abita vive questi spazi - sottolinea Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia - L'averci scelto è per noi motivo d'orgoglio, così come lo sono la garanzia di qualità, servizio e assistenza che forniamo sempre, come la garanzia su prodotto e posa di 15 anni».


About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l'economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma "#NoRoofToWaste". Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l'isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Soluzione Group
Responsabile account:
Martina Ferretti (Media Relator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere