VARIE
Comunicato Stampa

Ultima domenica di gennaio alla Certosa di Pavia e al MEC

25/01/13

Vin brulé per tutti domenica 27 Gennaio Sole e una gita fuori porta al monastero benedettino più visitato d’Italia dove incontrare i maestri del gusto e le eccellenze dell’enogastronomia di Oltrepò e Lomellina 27 Gennaio 2013 Dalle 9 alle 18 Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv) Ingresso libero Per informazioni 347 7264448

Per chiudere gli appuntamenti di gennaio in bellezza il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia dà appuntamento agli enogastronauti, nuovi o affezionati, per domenica 27 Gennaio dalle ore 9 alle 18 nello spazio antistante il bellissimo monastero benedettino.
Lo spazio verde che si trova davanti all’ingresso della Certosa si trasforma, com’è ormai consuetudine, in vetrina del gusto DOP E DOC di questa zona a cavallo tra le province di Pavia, Alessandria, Piacenza e Milano, vera food valley ricca di gioielli della tradizione enogastronomica. Tipicità d’eccellenza a filiera corta quali Salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, il salame d'oca, salse, funghi, succo di mele e succo d’uva, marmellate, liquori e specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona.

Gli organizzatori accoglieranno quanti parteciperanno con del caldo e corroborante vin brulè.

Dall'antipasto al dolce, turisti del gusto, fooders e curiosi potranno degustare, apprezzare e acquistare il meglio della produzione agricola di questa zona. Sarà possibile inoltre trovare la pasta fresca, dolcezze al cioccolato, birra artigianale. Un piccolo, affidabile mercato che ispira fiducia e famigliarità come il negozio sotto casa d'antan.

Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo sempre suggestivo: la Certosa di Pavia è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia. Facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora), si trova ad 8 chilometri da Pavia sulla strada che la unisce a Milano, costeggiando il Naviglio Pavese.
Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Simonetta Tocchetti
Responsabile account:
Simonetta Tocchetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere