SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Viaggi in Albania per cure dentali

Esistono molte ragioni per visitare lo stato Albanese, tra questi vi è anche il turismo dentale collegato alle cliniche odontoiatriche nelle città di Valona, Tirana e Durazzo.

FotoCon la caduta del comunismo, ormai alle spalle da 3 decenni, l’Albania si è trasformata in modo esemplare, diventando di fatto uno stato moderno e attrattivo anche per le cure dentali.
Si potrebbe pensare che l’utente interessato alle cure dentistiche all’estero, sia sempre di profilo medio basso, magari con un livello di istruzione minimo, tuttavia negli ultimi anni si possono registrare presenze di persone laureate con occupazione in posti di lavoro importanti.
Fino a qualche anno fa, si tendeva a discriminare sia le cliniche dentali albanesi che gli italiani che vi si rivolgevano, oggi invece viaggiare in Albania per cure odontoiatriche è diventato cosa normale. Normalmente, la parte più grande degli utenti in cerca di un dentista all’estero, si trova nella fascia di media età, ovvero tra 40 e 50/60 anni, un’area critica per gli italiani che molto spesso non sanno parlare una lingua straniera. Per questi, in Albania, non vi è nessun problema linguistico, questo perché il popolo albanese per circa l’85% parla la lingua italiana. Con questa premessa, è evidente che un italiano a Durazzo o a Tirana si sentirà come a casa sua, in alcuni casi si sentono perfino albanesi parlare con accetto pugliese, veneto, romano o emiliano, a seconda di dove hanno vissuto in Italia. Tornando a parlare delle cure dentistiche in territorio albanese, è giusto ricordare che l’Università di Tor Vergata Roma, ha aperto, da diversi anni, la Facoltà di Odontoiatria a Tirana, molti professori dell’Università di Tor Vergata Roma si occupano delle lezioni e dei corsi pratici. Molti studenti albanesi, frequentano regolarmente questa Università con fama internazionale, successivamente possono svolgere il loro tirocinio di formazione in Italia. A Durazzo, vi sono dentisti albanesi che si sono diplomati odontotecnici a San Benedetto del Tronto, successivamente laureati in protesi dentaria e implantologia dentale presso l’Università di Tor Vergata. Un paziente italiano, prima di affrontare un viaggio in Albania per cure dentali, dovrebbe sempre accertarsi su quali sono le qualifiche del dentista che si occuperà di loro, spesso le cliniche dentali di Tirana e Durazzo, pubblicano sui loro siti i certificati e le lauree dei dentisti che vi ci lavorano. Oltre a questo, rimane sempre molto importante, documentarsi sulla clinica o sul dentista prescelto, magari leggendo le opinioni dei pazienti che ci sono già stati. La rete, attraverso i social network, sempre più premia i dentisti onesti nei confronti di altri che trattano i pazienti in modo non consono. I materiali odontoiatrici utilizzati dalle cliniche albanesi, non da tutte, sono molto spesso di origine italiana, americana e tedesca. Non esiste una sola motivazione sul perché un dentista albanese costa meno di uno italiano o croato, ci sono molti fattori, alcuni più importanti e altri meno. In media un dentista in Albania, dispone di una clinica dentale di proprietà, quindi senza costi di affitto, il costo del personale è di circa un terzo, la tassazione è del 15%, sommando tutti questi fattori si capisce il perché dei costi più bassi.
Viaggiare in Albania per cure dentali, può essere conveniente per il paziente come per il suo accompagnatore, per il motivo che molte cliniche, a seconda delle cure svolte, offrono il pernottamento in albergo o in appartamento. Molti definiscono questo modo di approcciare le cure dentali in Albania, con il termine “turismo dentale”, probabilmente inventato dagli italiani stessi. Una buona prassi per avvicinarsi ad una clinica dentale in Albania, è quella di rivolgersi ai loro dentisti per otturazioni e cura delle carie, in base al feeling riscontrato decidere poi se vale la pena ritornare per cure più complesse come l’implantologia, con impianti in titanio, oppure le protesi dentali fisse tipo ALL ON 4 e ALL ON 6. In ambito protesico, un dentista albanese riesce ad essere sempre più competitivo, sia che si tratta di protesi totali che di corone in zirconio multistrato oppure capsule in metallo ceramica. Negli ultimi anni, anche i giovani stanno guardando all’Albania per servizi odontoiatrici, questo anche per la cosmesi dentale, spesso eseguita con ricostruzioni estetiche o faccette dentali in disilicato di litio, materiale specifico che la chirurgia estetica dei denti. In conclusione, se un paziente è alla ricerca di un dentista all’estero, nella città di Durazzo, può affidarsi a dentisti specializzati e trascorrere il tempo libero in spiaggia, in quanto la città si affaccia sul mare Adriatico. Raggiungere l’Albania è più semplice che mai, quasi tutti gli aeroporti italiani, hanno voli (low cost) giornalieri con atterraggio a Tirana.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dential Clinica Dentale
Responsabile account:
Fehmi Tepelena (Medico Odontoiatra)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere